breaking news

Trani – Scuola “Papa Giovanni XXIII”: mostra sul tema della raccolta differenziata

14 Dicembre, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Scuola “Papa Giovanni XXIII”: mostra sul tema della raccolta differenziata
Attualità
0

Il consorzio per il riciclo degli imballaggi in acciaio Ricrea anche quest’ anno è presente all’interno dell’Istituto con una mostra itinerante che ha coinvolto anche i nostri alunni. Nel corso del passato anno scolastico, infatti, i bambini della nostra scuola si sono cimentati nel comporre una raccolta di aforismi e greguerías sul riciclo degli imballaggi d’acciaio: frasi argute, pensieri per immagini che intrecciassero divulgazione e esercizio creativo giocando, nel contempo, con le parole.
Alle prime 100 classi iscritte, oltre ai materiali di approfondimento e di lavoro, è stata inviata una copia del libro “I bambini cercano di tirarsi fuori le idee dal naso” (EDT-Giralangolo), casa editrice Andersen, che raccoglie 61 greguerías di Ramón Gómez de la Serna, scelte da Elena Rolla e illustrate da Allegra Agliardi.
Le greguerías sono brevi testi simili agli aforismi, che generalmente consistono in una singole righe telegrafiche ed originali, talvolta impertinenti, ma di certo giochi linguistici che educano a padroneggiare la lingua in tutte le sue sfumature, avvalendosi con maestria di trasposizioni semantiche, come ben ci insegna Ramón Gómez de la Serna, considerato il creatore del genere greguerias. La mostra itinerante, dunque, ha fatto tappa nel plesso “Papa Giovanni XXIII” e sui vari totem espositivi, e’ possibile apprezzare i principali elaborati delle varie scuole d’Italia tra cui anche quello delle classi che nel precedente anno scolastico erano la IV D (attuale V D) e V B, composta dagli alunni che ora frequentano la Scuola Media di Primo Grado.
Nei giorni scorsi l’istituto ha ospitato un seminario di Ricrea in cui i ragazzi delle classi quinte ed i piccoli della 1^ B, grazie all’intervento dell’animatore culturale Dott. Rocco Iascone, hanno potuto constatare come l’uso, il riciclaggio e il riuso del metallo siano possibili all’interno di un percorso virtuoso e che ognuno di noi può ridare una nuova vita a ciò che da scarto diventa risorsa. Nel corso degli ultimi tre anni la nostra scuola ha sempre aderito alle iniziative ed ai concorsi di Ricrea, vincendo libri ed ottenendo la possibilità di ospitare la mostra.
“”Con questo percorso – ha dichiarato il prof. Michele Maggialetti – Dirigente Scolastico del III Circolo G. D’Annunzio – i nostri alunni entrano in possesso degli strumenti e delle competenze per comprendere il valore del riciclo e analizzarne le ricadute sociali. E’ fondamentale che la scuola, intesa come un grande laboratorio di convivenza ed interazione, educhi alla sostenibilità ed all’integrazione interculturale. Sono proprio questi gli aspetti fondamentali che consentono al nostro istituto di essere una scuola al passo con i tempi”.

Ricrea, Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio è nato nel 1997, con personalità giuridica privata e senza scopi di lucro, nel quadro della normativa ambientale nota come Decreto Ronchi ed è uno dei sei consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi). Al Consorzio aderiscono i produttori della materia prima e dei contenitori d’acciaio – in tutto 281 aziende – Ricrea svolge la propria funzione istituzionale favorendo, promuovendo e agevolando la raccolta e il riciclo degli imballaggi usati di acciaio, provenienti tanto dalla raccolta differenziata fatta nelle nostre case (superficie pubblica) quanto dalla raccolta ad hoc fatta su aziende, negozi e attività produttive (superficie privata). Al Consorzio spetta anche il compito di sensibilizzare, formare e informare i cittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend