breaking news

Dolci natalizi andriesi: come prepararli? Un video con Tina Roberto ce lo mostra

16 Dicembre, 2017 | scritto da Angela Ciciriello

Il Natale si avvicina e non poteva mancare per questo 5° appuntamento della mia nuova rubrica “Cosa bolle in…piazza” la preparazione dei dolci tipici natalizi andriesi.
Con le mani in pasta incontriamo Tina Roberto che sin da piccola custodiva nel cassetto il sogno di diventare pasticciera, e con la nonna si cimentava nella realizzazione di tante leccornie.
Nel corso degli anni la sua passione non si è arrestata, affermandosi anzi sempre di più con una crescente voglia di fare e apprendere nuove tecniche.
Tina, infatti, dopo aver seguito un “Corso in Operatore di Arti Bianche”, lavora da diversi anni in un panificio andriese dove si occupa dei prodotti da forno dolci e salati.
Per noi ha impastato le famose cartellate, anche dette “rose”, da farcire come da tradizione con vino cotto, preparato con i fichi, oppure con gelatina di melecotogne o miele, al quale, in base ai gusti, si possono aggiungere delle mandorle.
Altre tipicità del periodo festivo che ci ha proposto sono le “sfogliatelle, i “calzoncelli“, in dialetto l’ calzuncidd, entrambi fatti dallo stesso impasto delle cartellate, poi i sospiri delle suore e i mustaccioli.
Auguri di Buon Natale e buona abbuffata di dolci e prelibatezze a tutti!

2 Comments

  1. Mara says:

    Bravaaaaa alla mia amicaaa

  2. Magda says:

    Bel servizio e brava la nostra cara Tina!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend