breaking news

Trani – BATmagazine organizza la “Festa dell’integrazione” alla scuola D’Annunzio

18 Dicembre, 2017 | scritto da Redazione
Trani – BATmagazine organizza la “Festa dell’integrazione” alla scuola D’Annunzio
Attualità
0

Questa mattina alle ore 10.30 presso la scuola elementare D’Annunzio di Trani BATmagazine organizza la Festa dell’Integrazione.
L’idea è nata da una inchiesta sull’integrazione per i bambini stranieri nelle nostre scuole elementari a cura della redazione giornalistica della testata on line svolta nei tre comuni co-capoluogo di provincia
Un’idea subito condivisa dal Comune di Trani, assessorato alla pubblica istruzione, e dal dirigente scolastico, Michele Maggialetti del 3° Circolo Didattico “D’Annunzio”. Alla festa interverranno il Sindaco, Amedeo Bottaro, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Debora Ciliento, dirigenti e docenti della D’Annunzio e soprattutto i bambini delle classi ed i genitori degli scolari stranieri.
Sono previsti giochi, animazione, musica e tanto divertimento. Per una mattinata ci sarà, dunque, una sola una specie di classe elementare dove tra i bambini gli unici colori diversi sono quelli di matite, penne e quaderni.

Le tre inchieste di Trani, Barletta e Andria hanno fatto emergere una realtà di accettazione e di condivisione. Non sono emerse criticità particolari, salvo iniziali difficoltà di adattamento. Lo sforzo di dirigenti scolastici, insegnanti, scolari e loro genitori è uno sforzo complessivamente apprezzabile.
Trani ha risposto con grande interesse all’inchiesta: il servizio della giornalista Antonella Loprieno ha infatti ottenuto ben condivisioni, segno che il tema dell’integrazione è avvertito e se impostato senza pregiudizi aiuta a conoscere realtà che invece normalmente si ignorano.

BATmagazine nell’occasione realizzerà un videoservizio con interviste che sarà possibile visualizzare sul sito www.batmagazine.it e sulla relativa pagina facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend