breaking news

Trani – Associazione Orizzonti: un anno al servizio dei bisognosi

26 Dicembre, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Associazione Orizzonti: un anno al servizio dei bisognosi
Attualità
0

Si conclude un anno al servizio dei bisognosi che l’associazione tranese ha terminato sostenendo il 24 dicembre l’iniziativa del ristorante tranese “Cottura Media” offrendo una cena natalizia agli indigenti segnalati da Orizzonti.

Sarà un Natale di solidarietà quello che i volontari dell’Associazione Orizzonti si apprestano a vivere. Una occasione per poter riflettere su un anno, quello che a breve si concluderà, in cui i dati sulla povertà in Italia e in particolare nella provincia della Bat restano molto preoccupanti.
La onlus fondata nel 2008 dal presidente Angelo Guarriello ha fatto da precursore ad una “tempesta” che pare non aver fine.
“Il nostro impegno è massimo – dice Angelo Guarriello – ma se da un lato gli amici che sostengono la nostra associazione aumentano, sia sotto l’aspetto delle donazioni, sia sotto quello dell’aumento dei volontari, tutto questo non basta mai ad esaudire le tante, troppe richieste di aiuto che ci giungono tramite i nostri affiliati. Ciò che oggi è messo più che mai in discussione è il concetto di Famiglia, che pian piano a causa della povertà si sta disgregando. Venendo meno la serenità si accentuano le problematiche che spesso mandano in tilt uno status che ha retto per decenni il nostro Paese”.
Le iniziative solidali di Orizzonti per aiutare il disagio sociale sempre più crescente sono tante. Ad iniziare dalle consuete Raccolte Alimentari, intensificate durante gli ultimi mesi a causa delle sempre maggiori esigenze, per proseguire con il sostegno alle disabilità grazie al progetto di inclusione “Lo Sport è di Tutti”, per continuare con il continuo e progressivo perfezionamento della piattaforma informatica evoluta e del magazzino organizzato per la raccolta e lo stoccaggio di prodotti alimentari, un vero fiore all’occhiello per il terzo settore del territorio pugliese. Un virus, quello della solidarietà, che ha contagiato sempre più persone, anche nel mondo sportivo che si è mobilitato per Orizzonti: ad iniziare dagli Ultras della Fidelis Andria per finire alla squadra di basket tranese Fortitudo Trani autrice di una raccolta alimentare in occasione delle sue ultime gare di campionato che ha superato i 350 kg di derrate alimentari.
“Dal 2008 ad oggi abbiamo raccolto oltre 60 tonnellate di prodotti alimentari destinati al macero – spiega il presidente di Orizzonti Angelo Guarriello – ma sono in aumento anche le donazioni di aziende e privati che fino ad oggi hanno devoluto 100 tonnellate di cibo. Sono oltre 25 gli enti convenzionati con noi che attraverso la nostra applicazione possono usufruire del nostro database. Il nostro obiettivo e tutelare la famiglia, messa a dura prova a causa della povertà”.
Ma anche durante la vigilia di Natale i volontari di Orizzonti non dimenticano chi resta solo ed emarginato: per il secondo anno consecutivo il gruppo di volontari ha sostenuto l’iniziativa del ristorante-pizzeria “Cottura Media” di Trani che il 24 dicembre ha offerto all’interno della sua sala (alle ore 19.30) una cena natalizia a numerosi indigenti segnalati in base alle reali necessità dall’Associazione Orizzonti.
Con questo ennesimo gesto di solidarietà si conclude un anno al servizio del bisognoso per i numerosi volontari dell’associazione tranese, in prima linea per sostenere chi è in difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend