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Trani – Carta d’identità elettronica, sindaco: “partirà il prossimo anno”

30 Dicembre, 2017 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Carta d’identità elettronica, sindaco: “partirà il prossimo anno”
Attualità
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Carta d’identità elettronica (CIE). A Trani partirà nel 2018, in ritardo rispetto agli altri due capoluoghi di provincia della BAT. Ad Andria è già stata emessa mentre a Barletta arriva a Gennaio 2018.
“Stiamo lavorando, anche perchè siamo carenti proprio in quell’area comunale di competenza. Al momento, dichiara il sindaco, Amedeo Bottaro, stiamo dando priorità all’informatizzazione dell’intero Palazzo di Città. Per i dipendenti sono stati organizzati appositi corsi di formazione in modo che dal 15 gennaio prossimo potranno essere in grado di effettuare determine e delibere con un click, ovvero on line e non più in maniera cartacea”.
L’iter a Trani è già partito e prevede una serie di adempimenti previsti dalla circolare n. 18 del 19.10.2016 del Ministero dell’Interno, Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali, Direzione Centrale per i servizi Demografici che ha per oggetto la nuova carta d’identità elettronica (CIE).
La circolare invita i Comuni a compilare il questionario on line predisposto dal ministero dell’Interno per raccogliere le informazioni necessarie all’installazione delle postazioni tecniche che serviranno per emettere le nuove carte d’identità elettroniche.

La compilazione doveva essere eseguita seguendo le istruzioni allegate alla circolare entro e non oltre il 7 novembre 2017 al fine di consentire l’acquisizione di tutti i dati necessari e propedeutici all’attività di dispiegamento delle postazioni per l’emissione della nuova CIE.
I Comuni, infatti, verranno dotati di un’infrastruttura costituita da postazioni di lavoro
informatiche (corredate di personal computer, stampante multifunzione, scanner di
impronta, lettore per la verifica delle funzionalità del documento, lettore di codice a barre barre, lettore di smart card), attraverso le quali potranno acquisire tutti i dati del
cittadino e, tramite un canale sicuro, inviarli, per la certificazione, al Centro nazionale
dei servizi demografici (CNSD) ubicato presso questo Ministero, che a sua volta li
trasmetterà all’IPZS per la produzione, personalizzazione stampa e consegna del
documento elettronico all’indirizzo indicato dal titolare.
La consegna della carta d’identità elettronica avverrà entro sei giorni lavorativi
dalla data di presentazione della richiesta di rilascio.
E’ prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il
diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Già dalla prima metà del 2017, i Comuni, gradualmente, secondo un piano di dispiegamento approvato dalla Commissione interministeriale permanente della CIE, sono stati abilitati all’emissione della nuova CIE.
La nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) ha funzioni di identificazione del
cittadino e titolo di viaggio in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli
con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

Il corrispettivo è fissato in euro
16,79 (euro 13,76 oltre IVA) più i diritti di segreteria.


Circolare n.18/2016

http://servizidemografici.interno.it/it/content/circolare-n-182016-0

INTERVISTA al sindaco di Trani, Amedeo Bottaro

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