breaking news

Bitonto – Anziana uccisa: anche la BAT in marcia contro la Criminalità

3 Gennaio, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Bitonto – Anziana uccisa: anche la BAT in marcia contro la Criminalità
Attualità
0

Quando si tratta di manifestare per una giusta causa, le intemperie passano in secondo piano e così è stato. A Bitonto circa un migliaio di persone hanno partecipato alla manifestazione contro la Criminalità. Una manifestazione che ha visto scendere in piazza e sfilare in corteo i sindaci dell’area metropolitana di Bari e BAT, il presidente della Regione, Michele Emiliano, i parlamentari pugliesi e rappresentanti delle associazioni Antimafia. Emiliano salendo sul palco, allestito sotto il comune, ha detto: “Questa gente deve capire che Bitonto non è più il loro posto, non è più casa loro”.
Poi l’appello delle associazioni: “Chi sa parli, chi ha visto denunci”. Una targa é stata posta in piazza caduti del terrorismo in ricordo del sacrificio di Anna Rosa Tarantino, la donna di 84 anni uccisa perché usata come scudo da un malvivente. I funerali della donna si sono svolti in Cattedrale prima della marcia silenziosa.
In mattinata il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha partecipato al comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico a Bari.
“Quello che è avvenuto a Bitonto è inaccettabile, ha detto il ministro. È inaccettabile che in Italia una persona perda la vita per essersi trovata al posto sbagliato nel momento sbagliato. Che poi non erano il posto sbagliato e il momento sbagliato e questo rende ancora più urgente una risposta. La risposta dello Stato sarà molto dura – ha aggiunto il ministro – non consentiremo nemmeno angoli franchi. Abbiamo deciso – ha annunciato Minniti – di agire su un triplice livello: individuare e arrestare i componenti dei due gruppi di fuoco; affrontare in maniera strutturata, con attività investigativa di medio periodo, il tema della criminalità organizzata sul territorio; predisporre un piano straordinario di controllo del territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend