breaking news

Andria – Atto vandalico Biblioteca Diocesana, Giorgino: “Solidarietà non solo formale ma concreta e sostanziale”

7 Gennaio, 2018 | scritto da Redazione
Andria – Atto vandalico Biblioteca Diocesana, Giorgino: “Solidarietà non solo formale ma concreta e sostanziale”
Cronaca
0

L’episodio è accaduto ieri, sabato 6 gennaio, ai danni del simbolo culturale andriese la Biblioteca Diocesana “San Tommaso D’Aquino”: un gruppo di giovani (poco più che bambini e bambine) hanno imbrattato l’ingresso della biblioteca con feci, raccolte molto probabilmente dalla strada antistante di Largo Seminario, noto per essere ricolmo purtroppo di escrementi di animali domestici, trascuratezza e incuria da parte degli incivili padroni.

Anche il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, ha espresso la sua solidarietà alla Biblioteca Diocesana, per il grave atto vandalico di cui è stata vittima: “In questo particolare momento esprimo la mia solidarietà, intesa come quella di tutti i cittadini di Andria, riguardo all’episodio di inciviltà che ha letteralmente ‘colpito’ la Biblioteca Diocesana di Andria “San Tommaso d’Aquino”. Ritengo importante che l’espressione della solidarietà (intesa in senso semantico del termine) verso il direttore don Mimmo Basile non sia formale ma concreta e sostanziale“, ha esordito il sindaco.

Infatti, anche se l’Amministrazione Comunale ne è perfettamente consapevole, diventa a questo punto doveroso ricordare il ruolo svolto dalla Biblioteca Diocesana che, non è solo un punto di prestito di libri, ma è diventata luogo qualificato di socializzazione – ha ribadito fortemente Giorgino -. Nella Biblioteca si tengono incontri, corsi di illustrazione e lettura animata per bambini, si riuniscono gruppi di lettura, si leggono quotidiani e riviste, si aiutano i ragazzi del quartiere a svolgere ricerche ed approfondimenti… La Biblioteca Diocesana, dunque, è da intendersi come momento pubblico di presidio culturale sulla quella parte di città in cui è localizzata e rappresenta un’occasione qualificata di ricostruzione di un tessuto sociale che dobbiamo preservare e salvaguardare“.

Inutile dilungarsi, infine, sul ruolo di conservazione del prezioso patrimonio librario della Diocesi e della nostra città, come non ricordare i preziosi Antifonari o i Liber Consiliorum dei conventi andriesi custoditi con amorevole cura dalla responsabile Silvana Campanile, che svolge il suo ruolo con entusiasmo e competenza – ha concluso il Sindaco -. Pertanto, se possibile, la nostra attenzione sarà ancora maggiore verso questa fondamentale realtà culturale e di presidio sociale della nostra città di cui condividiamo la quotidiana azione di diffusione capillare della cultura e quella più ampia di elevato valore storico e testimoniale“.

Foto: Andrialive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend