breaking news

Pulizia del viso – Si può farla a casa da soli?

11 Gennaio, 2018 | scritto da Redazione
Pulizia del viso – Si può farla a casa da soli?
Bellezza & benessere
0

La pulizia del viso non è un’opzione una tantum, ma un’abitudine quotidiana che ogni donna dovrebbe prendere: spesso, infatti, siamo portate a dedicarci ad essa solo quando si avvicina un evento importante. Niente di più sbagliato, visto che a quel punto sarà tardi per rimediare ai danni procurati dagli agenti inquinanti e dal lascito del vecchio make up. Ecco perché oggi scopriremo tutti i consigli per fare da sole una bella pulizia del viso.

Perché fare la pulizia del viso?

Pulire il viso significa, in sintesi, togliere ogni residuo maligno di trucco o di smog dalla pelle del viso. È una fase davvero importante, perché questo vi consentirà di liberare i pori della pelle: disostruendoli, infatti, concederete alla cute una bella ventata di aria fresca, e le darete l’opportunità di respirare e di rigenerare le sue cellule. Così potrete anche evitare la comparsa di inestetismi quali l’acne e i punti neri.

Cominciare aprendo i pori col vapore

Per una pulizia profonda ed efficace, bisogna sempre aprire i pori: per compiere questo passaggio, il vapore si dimostra il miglior alleato di ogni donna. Fra l’altro è anche facilissimo fare una sauna del viso a casa: basta riscaldare l’acqua fino all’ebollizione, aggiungere una punta di bicarbonato ed il gioco è fatto. Poi, coprendovi il viso con un asciugamano, potrete godere di tutti i benefici del vapore.

Cosa fare dopo aver aperto i pori?

Adesso che i pori sono aperti, siete pronte per depurarli in profondità: è in questa fase che vi torneranno utilissimi i cerotti per rimuovere i punti neri come ad esempio quelli di Nivea, anche loro preziosi alleati per la pelle del viso. Come funzionano? Queste patch consentono di rimuovere la maggior parte delle impurità che si annidano all’interno dei pori: basta applicarli sulla zona “incriminata” e poi toglierli delicatamente, dopo un quarto d’ora circa.

L’applicazione della maschera per il viso

Una volta rimosse le impurità, la pelle va trattata e nutrita con una rinfrescante maschera per il viso fai da te: ad esempio, quelle a base di camomilla sono consigliatissime per trattare la pelle infiammata. Le maschere a base di argilla, invece, sono indicate per le donne dalla pelle grassa, perché equilibrano il sebo. Un’altra maschera per il viso molto efficace è quella con l’avocado, da usare per la pelle secca.

Si chiude con tonico e crema idratante

Dopo la detersione del viso è importantissimo applicare il tonico, per non lasciare aperti i pori della pelle: per chiuderli, molte donne usano soluzioni naturali come i decotti a base di rosmarino o il succo di limone, che è ottimo per igienizzare la cute. Alla fine, si rende necessario l’uso di una buona crema idratante: va scelta in base alla tipologia di cute, da giorno o da notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend