breaking news

Barletta – “Sinistra Italiana” si esprime sulle prossime elezioni amministrative. Dura critica all’attuale amministrazione

16 Gennaio, 2018 | scritto da dora dibenedetto
Barletta – “Sinistra Italiana” si esprime sulle prossime elezioni amministrative. Dura critica all’attuale amministrazione
Politica
0

Dopo quasi cinque anni di amministrazione Cascella la città della Disfida si ritrova allo sbando sia sotto il profilo politico che culturale, ambientale e sociale – si legge in una nota diffusa da Sinistra Italiana Barletta –

Un’amministrazione governata dal Partito Democratico che, onnivoro ed onnipresente, non è stato in grado di garantire ai nostri concittadini livelli essenziali, né tantomeno ottimali, di benessere individuale e collettivo.

Tante, troppe, sono le problematiche irrisolte nonostante la nostra instancabile azione politica e istituzionale in città. Atti, parole, testimonianze, proposte, rimaste per lo più inascoltate da parte di un’amministrazione distratta nei confronti dei cittadini e delle associazioni e tutta attorcigliata su sè stessa nella risoluzione di piccoli “interessi di bottega”.

Cosa si è fatto per rilanciare l’economia? Cosa si è fatto per i giovani? Quali azioni concrete sono state messe in atto per contrastare la povertà, la disoccupazione e la marginalità di una fetta sempre più crescente di popolazione? Cosa si è fatto per salvaguardare il nostro paesaggio, il mare e l’aria che respiriamo? Come si è operato per ripristinare un livello accettabile di legalità?

Nulla, se non slogan e impegni presi e mai mantenuti, proprio a partire dall’inattuato programma elettorale della coalizione di quel centrosinistra che fu.

Quella coalizione si è sciolta come neve al sole sotto i colpi di un trasformismo senza eguali e oggi il nuovo cartello elettorale guidato dal Partito Democratico, non a caso, comprende numerosi esponenti di destra e centrodestra a partire dall’ex candidato sindaco di Forza Italia.

Di fronte a uno scenario che si prevede addirittura peggiorativo di quello esistente, i nostri concittadini dovranno scegliere se dare seguito a questa lenta agonia o se staccare la spina col recente passato e scrivere una pagina nuova di buon governo per il capoluogo della sesta provincia pugliese.

Sinistra Italiana è convinta che si possa e si debba perseguire la strada, dai suoi esponenti mai abbandonata, della partecipazione civica alle scelte pubbliche.

Le battaglie politiche e le proposte dei propri consiglieri comunali per la legalità e la trasparenza, per un ambiente sano, per il diritto alla casa, alla salute, al lavoro, al reddito, per il rilancio del tessuto economico e del settore turistico e ricettivo della città, per una programmazione culturale duratura e partecipata, per un’urbanistica che rispetti la storia e il paesaggio, per un’istruzione pubblica di qualità, sono state costruite su momenti di ascolto e confronto con singoli cittadini, comitati, associazioni e movimenti sempre presenti e vigili sul territorio.

Sinistra Italiana ritiene siano maturi i tempi per dar vita a Barletta a una coalizione civica che rappresenti un’alternativa reale agli altri tre poli oggi in campo: alternativa al PD-centro-destra, ossia all’incompetenza, ai familismi, ai trasformismi e alle pesanti ingerenze di taluni consiglieri e assessori regionali; alternativa alla destra sempre più a trazione salviniana e con quel poco che resta di Forza Italia; alternativa a un Movimento 5 Stelle barlettano spaccato in gruppi e gruppetti intenti solo a farsi guerre fratricide per accaparrarsi qualche poltrona.

Per questo Sinistra Italiana in nome di un necessario rinnovamento, della coerenza ai propri ideali di pace, progresso e giustizia sociale, fortemente ancorati al rispetto e alla tutela della Costituzione nata dalla lotta partigiana,

mette sin da subito la propria esperienza e le proprie competenze a disposizione di tutte le aggregazioni civiche e i movimenti che vorranno stabilire, con consultazioni partecipate e democratiche, il programma, la coalizione e il candidato sindaco in grado di rappresentare i reali bisogni del popolo barlettano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend