breaking news

Trani – Paralipomeni tragicomici dell’open day

16 Gennaio, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Paralipomeni tragicomici dell’open day
Attualità
0

Durante la riunione del 3 novembre 2017 l’Assessore alla pubblica istruzione Debora Ciliento del Comune di Trani propose ai Dirigenti di non fare quest’anno gli open day, poiché riteneva negativo il “mettere in vetrina” le attività principali di ogni singola scuola. Propose invece di fare UN UNICO OPENDAY, tutte le scuole insieme, una vetrina unica della scuola tranese.
La proposta, gradita alla scrivente e a qualche altro collega, fu osteggiata da alcuni Dirigenti.
In ogni caso, l’Assessore non diede alcun seguito alla sua proposta, non facendoci mai pervenire alcuna ipotesi organizzativa contenente una eventuale data, luogo.
Sin dalla fine di novembre 2017, poi, TUTTE le scuole del I ciclo di Trani hanno iniziato a realizzare tante manifestazioni, con nomi diversi, che hanno concretamente “messo in vetrina” le attività più belle e significative realizzate dai propri studenti.
Alcune di queste manifestazioni, inoltre, anche quelle specificatamente indirizzate agli alunni possibili iscritti dell’anno prossimo, sono state addirittura pubblicizzate dal Comune di Trani con un comunicato stampa uscito nel periodo di Natale.
A quel punto mi è apparso chiaramente decaduto l’invito ad evitare “sterili vetrine organizzate dalle singole scuole”.
Il 1° C.D. “De Amicis” è stata, quindi, soltanto L’ULTIMA scuola della città che si è “messa in vetrina”!
Le parole inutili e le polemiche sul De Amicis sono ormai diventate, negli ultimi 5 anni, una tradizione simpatica che caratterizza il periodo delle iscrizioni e che davvero ci sta portando fortuna!
Quindi ringrazio tutti, quelli che hanno iniziato anche quest’anno e quelli che vorranno finire.
Mi raccomando, non lasciateci soli!

Il Dirigente Scolastico
Paola Valeria Gasbarro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend