breaking news

Trani – Il sindaco Bottaro: “Ecco la situazione della discarica”. VIDEO

18 Gennaio, 2018 | scritto da Antonella Loprieno

Sono già da tempo in corso i lavori di messa in sicurezza e bonifica del sito. Naturalmente si tratta di lavori iniziali in attesa degli esiti della caratterizzazione che ci farà comprendere il rischio e i relativi interventi che dovranno essere effettuati. Il sito è completamente cambiato rispetto a come io stesso lo ricordavo visto che ci sono stato in questa discarica ma in una situazione completamente diversa.

Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro lo riferisce ai microfoni dei giornalisti convocati appositamente sul sito della discarica per mostrare alla città quello che è stato fatto in questo periodo e soprattutto quanto è in corso di realizzazione. Presenti anche l’Amministratore Unico di AMIU, Alessandro Guadagnuolo e l’assessore all’ambiente Michele Di Gregorio.
Domani il sindaco sarà in Regione per integrare la documentazione al fine di acquisire il finanziamento per continuare le procedure di bonifica della discarica che non è solo un problema della città di Trani ma più a largo raggio.

Il primo e il secondo lotto sono stati coperti ed è in corso la realizzazione di una vasca di raccolta delle acque meteoriche e si è provveduto a collegare tra loro tutti i tubi del biogas. I lavori di caratterizzazione saranno consegnati la prossima settimana. Intanto la notizia più importante riguarda il pozzo P6V che non è più contaminato.
“Tutto questo in poco tempo, ha detto Bottaro, proprio per salvaguardare la salute di tutti i cittadini. C’è un’unica certezza: al momento la discarica resta chiusa”.

L’Amministratore Unico di Amiu, Guadagnolo ha riferito che “i primi due lotti verranno chiusi definitivamente entro i prossimi tre mesi, mentre continueremo a monitorare la gara relativa al terzo lotto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend