breaking news

Castel del Monte stasera su Rai1 nel programma “Meraviglie” di Alberto Angela. Appuntamento alle ore 21.25

24 Gennaio, 2018 | scritto da Alessandro Liso
Castel del Monte stasera su Rai1 nel programma “Meraviglie” di Alberto Angela. Appuntamento alle ore 21.25
Cultura
0

Torna oggi, 24 gennaio, in prima serata su Rai1 la trasmissione condotta da Alberto Angela che attraversa l’Italia alla scoperta di tutti i suoi siti UNESCO.

Un viaggio tra le bellezze del Bel paese denominato “Meraviglie, la penisola dei tesori”. Il quarto e ultimo episodio, in onda su Rai1 a partire dalle 21,25 di mercoledì 24 gennaio attraversa e racconta Castel del Monte e Alberobello in Puglia, gli etruschi tra Cerveteri e Tarquinia e le ville palladiane in Veneto, terminando il primo, fortunato ciclo della trasmissione.

Alberto Angela mostrerà il maestoso Castel del Monte, costruzione simbolo dell’imperatore Federico II, soprannominato “stupor mundi”. Il maestro Riccardo Muti che è cresciuto in quei luoghi e legatissimo alla figura di Federico II, racconterà le emozioni provate la prima volta che ha visto da vicino Castel del Monte. Il viaggio, poi, continua tra i trulli di Alberobello. Alberto Angela, poi, si ritroverà nel cuore della civiltà etrusca, tra Cerveteri e Tarquinia.

L’ultima tappa del viaggio, infine, porterà Alberto Angela e il pubblico di Raiuno in Veneto, sulle orme del Palladio, l’architetto rinascimentale a cui si devono le ville rifugio della nobiltà veneziana. Verranno mostrate la Rotonda, nei pressi di Vicenza, la villa tipica del Palladio e la villa di Caldogno, una dimora di campagna semplice e geniale. Con Alberto Angela, in Veneto, ci sarà Gigliola Cinquetti.

Sul nostro territorio sono 53 i siti riconosciuti patrimonio dell’umanità. Nessuno Stato, all’estero, ha ottenuto un riconoscimento così grande. Il merito di tanta bellezza artistica è dei nostri antenati che sono riusciti a realizzare delle opere d’arte dal valore inestimabile e la cui bellezza resterà per sempre nella storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend