breaking news

Minervino M. – Riparte il programma #MurgiaLand: domenica 25 febbraio escursione guidata

19 Febbraio, 2018 | scritto da Angela Ciciriello
Minervino M. – Riparte il programma #MurgiaLand: domenica 25 febbraio escursione guidata
Attualità
0

Proseguono gli appuntamenti del programma #MurgiaLand cominciato nel mese di gennaio con visite guidate e degustazioni presso le chiese di San Francesco e San Domenico con apertura straordinaria dell’annesso campanile.
Un calendario di iniziative organizzato dall’Associazione Culturale ArtTurism – Arte, Cultura, Territorio di Andria che ha ricevuto il patrocinio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
Il primo appuntamento si terrà Domenica 25 febbraio con un’escursione mattutina, dalle ore 10:00 alle ore 12:30, che condurrà i partecipanti alla scoperta di Minervino Murge e che prevede una visita guidata della Grotta di San Michele, del centro storico, inserito tra i Borghi Autentici d’Italia, la visita del Museo Archeologico e della cattedrale, per concludere l’uscita con una degustazione di prodotti tipici locali. Per info e prenotazioni tel. 392/6948919.

Sabato 10 e domenica 11 marzo un doppio appuntamento con la natura. Immersi nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia visiteremo:
1. Sabato 10 marzo, dalle ore 9:30 alle 12:30 – Escursione Naturalistica della zona di San Magno a Corato con visita dalla grande cisterna aperta alla chiesetta-neviera medievale, fino alla necropoli neolitica. La chiesa di Santa Maria Maggiore o chiesa di San Magno, accertata già in un documento del IX secolo, risulta particolarmente interessante per la compresenza del locale adibito al culto e della grande struttura a botte interrata della neviera. (Percorso guidato di circa 4 km.);
2. Domenica 11 marzo, dalle 9:30 alle 12:30 – Escursione naturalistica presso le suggestive Cave di Bauxite a Spinazzola che rimandano ai paesaggi americani del Gran Canyon con la caratteristica terra rossastra. La cava è una finestra sulla storia geologica della regione ed un’importante testimonianza delle attività industriali del XX secolo. Lungo il percorso non mancheranno i suggestivi scorci dal versante Bradanico, dove la vista può spaziare dall’invaso del Basentello fino alle cime della Basilicata. (Percorso guidato di circa 4 km).
Per info & prenotazioni tel. 392/6948919.

Domenica 25 Marzo torna, a grande richiesta, l’apertura della chiesa e del campanile di San Domenico, riaperto al pubblico dopo oltre 10 anni, di Andria con relativa visita guidata dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Per info & prenotazioni chiamare il 392/6948919 o 347/0079872.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend