breaking news

Andria – Al via la decima edizione della Settimana Biblica Diocesana: “Conoscere Cristo significa conoscere la Sacra Scrittura”. FOTO E VIDEO

21 Febbraio, 2018 | scritto da Alessandro Liso

Ha avuto inizio lunedì 19 febbraio scorso, alle ore 19, presso la parrocchia San Paolo Apostolo (via Sofia, 62), la decima edizione della Settimana Biblica Diocesana.

Il tema scelto della tre giorni religiosa è: “La Sacra Scrittura nella vita e nella missione della Chiesa. L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo”.
L’evento, sempre molto atteso e partecipato, è promosso dall’Ufficio Catechistico Diocesano ed intende quest’anno mettere in risalto lo stretto rapporto che vi è tra la Parola di Dio e le tre dimensioni della catechesi, liturgia e carità.

Ha aperto i lavori Mons. Luigi Mansi, Vescovo di Andria che ha sottolineato la differenza che intercorre tra la Settimana Biblica dello scorso anno, in cui il tema principale è stato l’accoglienza e l’avvicinamento della Chiesa al popolo, e quella di quest’anno che vede nelle Sacre Scritture la chiave di lettura dell’evento.

La Settimana Biblica ha infatti l’obiettivo primario di approfondire dal punto di vista biblico il programma pastorale annuale del Vescovo di Andria, avente come indicazione chiara quella di partire dal Centro che è Cristo e crescere nella conoscenza di Lui. E conoscere Cristo significa in primo luogo conoscere la Sacra Scrittura.

Alla seconda serata, tenutasi ieri martedì 20 febbraio, è intervenuto Fratel Goffredo Boselli, liturgista e monaco di Bose, che ha aiutato i numerosi fedeli presenti a comprendere il rapporto tra Parola di Dio e liturgia, offrendo un ottimo excursus tra i tre elementi costitutivi della liturgia della Parola cristiana: la comunità radunata, il libro delle Scritture e il lettore.

Avrà luogo il 21 febbraio alle ore 19 presso la stessa Chiesa, la serata conclusiva dell’evento in cui si rifletterà sul legame tra Parola di Dio e le dimensioni pastorali della catechesi e della liturgia, saremo invitati a cogliere l’imperativo categorico della carità che scaturisce dall’ascolto della Parola di Dio.

Ad intervenire sarà la Prof.ssa Lidia Maggi, Pastora Battista. Non mancherà un momento di preghiera presieduto dal Vescovo, Mons. Luigi Mansi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend