breaking news

Politiche 2018: le riflessioni del prof. Luigi Vavalà

6 Marzo, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Politiche 2018: le riflessioni del prof. Luigi Vavalà
Politica
0

La democrazia è arte difficile e richiede scelte consapevoli e mature, non sempre però garantisce la qualità dei rappresentanti. In Italia poi abbiamo due forti piaghe storiche: la sfiducia verso le minoranze, maltrattate e anche massacrate dalla tremenda cultura della controriforma cattolica del cinquecento; il trasformismo ottocentesco e novecentesco che forma continui tradimenti e garantisce voltagabbana di ogni risma. Hanno vinto le elezioni del tardo inverno 2018, un movimento composito come quello di Grillo e Di Maio, e la lega di Salvini ormai diventata partito “nazionale”.
Difficile valutare o prevedere la loro capacità di governare una società complessa, sicuramente i loro programmi sono molto generici e involuti. Rappresentano il carro dei vincitori, quasi riempito da nuovi adepti. L’altro dato è una pesante sconfitta della sinistra di Leu, e un forte ridimensionamento del partito trasformista di Renzi che da almeno tre anni pratica politiche economiche di destra.
Molti giovani e non hanno votato i simboli senza valutare la qualità soggettiva dei rappresentanti, e le liste bloccate non hanno permesso una libera scelta delle preferenze.
La democrazia italiana è malata e queste elezioni con una legge elettorale assurda confermano le scarse qualità della nostra democrazia.
Finisce, tra convulsioni, l’egemonia renziana, ma non si intravedono orizzonti sereni per la vita degli italiani. Adesso attendiamo le mosse del Presidente della Repubblica, artefice delle consultazioni e del prossimo incarico.
Clamorosa in Salento la non elezione di Massimo D’Alema, uno dei politici più lucidi e razionali dell’Italia e penso che i salentini si pentiranno presto delle loro scelte poco ponderate e lungimiranti.

Luigi Vavalà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend