breaking news

Regione – Operazione “Seat Belt”: ecco l’esito

22 Marzo, 2018 | scritto da alessia paradiso
Regione – Operazione “Seat Belt”: ecco l’esito
Attualità
0

Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato, nel periodo di riferimento, l’effettuazione della Campagna Europea congiunta denominata “SEAT BELT” (Cinture di sicurezza).

In ottica europea giova sottolineare come l’assoluta maggioranza dei Paesi aderenti a TISPOL, nel corso della settimana dedicata ai controlli tematici, profonde il massimo impegno nel realizzare dispositivi di controllo efficaci ed incisivi, indirizzati al corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta in genere.

L’obiettivo è quelli di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo.

I risultati della campagna “Seat Belt” (Cinture di Sicurezza), programmata nel periodo dal 12 al 18 marzo 2018, nell’ambito del Compartimento Polizia Stradale Puglia, hanno evidenziato il buon esito della campagna di sensibilizzazione, contrastando efficacemente, su tutta le arterie di grande viabilità, il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, anche con particolare riguardo ai seggiolini per bambini, nonché del corretto uso del casco da parte di conducenti ed occupanti di motoveicoli.

A tal fine, la Polizia Stradale, nell’ambito dell’intero territorio regionale, per il periodo in questione, sulle ventiquattrore, ha rilevato a seguito di controlli nr. 93 infrazioni a carico di conducenti o passeggeri posizionati sui sedili anteriori, nr. 2 per passeggeri trasportati su sedili posteriori. La maggior parte delle infrazioni rilevate sono state inflitte a carico di viaggiatori maggiorenni.

Inoltre, nell’ambito dei controlli si è  proceduto, in merito ad attività di Polizia Giudiziaria, alla segnalazione, a carico di un soggetto maggiorenne, per immigrazione clandestina e sequestro di merce rubata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend