breaking news

Canne della Battaglia: sito aperto a Pasquetta, lavoratori rinunciano a giornata riposo

1 Aprile, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Canne della Battaglia: sito aperto a Pasquetta, lavoratori rinunciano a giornata riposo
Attualità
0

Il coordinamento della Fp Cgil Puglia e della Fp Cgil Bat ha ripetutamente denunciato le carenze del personale che opera sui siti del Polo Museale della Puglia che spesso è alla base del rischio di chiusura dei luoghi della cultura durante le festività pasquali, in modo particolare di quelli che si trovano sul territorio della Provincia Bat. Infatti, per la giornata del Lunedì dell’Angelo era prevista la chiusura di Canne della Battaglia.

L’intervento del Sindaco di Barletta Pasquale Cascella e l’impegno del Ministero ad aprire un confronto con le organizzazioni sindacali per esaminare la possibilità di ripristinare i contratti dei lavoratori ALES in somministrazione, interrotti a nostro avviso in maniera irresponsabile, ha determinato la disponibilità degli unici due lavoratori in servizio di ruolo, a rinunciare alla giornata di riposo programmata e quindi consentirà l’apertura di Canne della Battaglia a Pasquetta con il supporto dei volontari messi a disposizione dal Comune.
Come consuetudine il valore pubblico emerge nell’interesse della collettività e bisogna ringraziare i colleghi per il loro senso di responsabilità e per la disponibilità mostrata, i quali in numero assolutamente inadeguato e in condizione di scarsa sicurezza, consentono le aperture di un sito così importante. Anche in questa occasione non si sono sottratti a svolgere il loro compito.
È evidente che è una condizione che non può protrarsi considerato l’avvicinarsi di altre importanti festività e del periodo primavera-estate.
Con il dirigente del Polo Museale della Puglia e con quelli Ministeriali la Fp Cgil si confronterà in maniera determinata affinché sia adottata una risoluzione definitiva con assunzioni stabili di personale indispensabili per garantire la valorizzazione e fruizione dei meravigliosi siti pugliesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend