breaking news

Barletta – Alternanza scuola–lavoro: tre eventi conclusivi promossi dal Liceo musicale ‘A. Casardi’

15 Aprile, 2018 | scritto da Redazione
Barletta – Alternanza scuola–lavoro: tre eventi conclusivi promossi dal Liceo musicale ‘A. Casardi’
Scuola
0

Da lunedì 16 a venerdì 20 aprile si svolgerà la settimana conclusiva del percorso di alternanza scuola–lavoro promosso dal Liceo musicale ‘A. Casardi’ e dall’associazione ‘Acusma – teatro del Suono’, che ha coinvolto trenta studenti. L’iniziativa formativa – coordinata della prof.ssa Emilia Cosentino – è dedicata alla conoscenza e all’interpretazione della musica eletronica acusmatica, arte sonora le cui opere sono realizzate in studio con suoni ripresi da microfono e/o sintetizzatore, manipolati e fissati su supporto analogico o digitale. Tre gli appuntamenti in programma: una masterclass (dal 16 al 18 aprile), un concerto (19 aprile) e un seminario (20 aprile).

La master class di interpretazione di musica acusmatica sarà impartita dall’esperto M° Leo Cicala, docente di tecnologie per la musica, e si articolerà in tre giornate di studio. Gli studenti saranno impegnati a: installare l’acusmonium (complessa rete di altoparlanti) e fare pratica sulla realizzazione delle tecniche di base attraverso esercizi individuali di interpretazione acusmatica.

Giovedì 19 aprile nell’Aula Magna del Liceo ‘A. Casardi’, in via Federico I d’Aragona, a partire dalle ore 19, si terrà ‘Acusmoniae 3.0’, concerto di musica elettroacustica e multimediale per la direzione artistica e la regia del suono del M° Leo Cicala, che sarà introdotto dal dirigente scolastico, prof. Giuseppe Lagrasta, dalla prof.ssa Emilia Cosentino coordinatrice dei progetti di alternanza scuola lavoro. Nella prima sessione gli studenti eseguiranno i brani acusmatici ‘Terra Incognita’ del compositore francese Denis Dufour, ‘Mortus Plango, Vivos loco’ del compositore britannico Jonathan Harvey e ‘Dei sospiri’ (Diquadro) di Leo Cicala. La seconda parte sarà dedicata alla musica per strumento solista ed elettronica e alla musica multimediale di Andrew Lewis, professore alla Bangor University (UK), dove insegna composizione e dirige gli studi di musica elettroacustica, che dirigerà ‘Storm-song’ , opera per pianoforte ed elettronica e ‘Lexicon’, opera video e per audio multicanale. L’esecuzione della partitura per pianoforte sarà affidata alla brillante pianista Vanessa Sotgiu, docente al conservatorio ‘Tito Schipa’ di Lecce.

Venerdì 20 aprile, dalle ore 9.30, il professor Andrew Lewis terrà il seminario di composizione e di orientamento.

La musica acusmatica si differenzia dalla musica elettronica “di consumo”, per l’assenza di suoni che coinvolgono il corpo come le batterie elettroniche che scandiscono il tempo, e si innesta nel filone della musica “colta” del novecento finalizzata a favorire un ascolto concentrato e coinvolgente. L’acusmatica utilizza qualunque tipo di materiale sonoro, spostando continuamente il confine tra suono e rumore fino a considerare tutti i suoni esistenti o immaginabili potenzialmente idonei per la creazione artistica.

Al concerto e al seminario si accede con invito. Per ulteriori info: 3493210773.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend