breaking news

Barletta – 21° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica al Teatro Curci

30 Aprile, 2018 | scritto da Nicola Liso
Barletta – 21° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica al Teatro Curci
Eventi
0

Si è appena conclusa la straordinaria edizione del 28° Concorso per Giovani Musicisti “Città di Barletta”,   che quest’anno ha visto crescere il numero dei partecipanti portando a Barletta  musicisti provenienti da circa 60 nazioni diverse, con Giurie Internazionali che si sono alternate nelle varie giornate di audizioni, con due Galà Concerto che hanno fatto registrare il tutto esaurito e la necessità di avere una sala più idonea a contenere il numerosissimo pubblico che ha assistito alle straordinarie performance di piccoli e grandi artisti provenienti da tutto il mondo, ed ecco l’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” di Barletta, sotto la prestigiosa Direzione Artistica del maestro Francesco Monopoli, instancabile promotore della Cultura e della Musica a Barletta, già pronta con la 21.ma Edizione  del Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Premio Mauro Paolo Monopoli”,  dedicato a Mauro Paolo che continua, con il suo ricordo a rendere Barletta  crocevia di cultura e luogo di incontro di artisti che negli anni vedremo calcare i palcoscenici più importanti e noti in tutto il mondo come è già avvenuto negli anni scorsi.

Anche quest’anno il Concorso si svolgerà interamente nella bellissima e accogliente  cornice del Teatro Comunale Curci che ormai è noto in tutto il mondo, come sede del Concorso Internazionale Pugliese più famoso in tutto il mondo.

Anche quest’anno sarà una prestigiosa Giuria a selezionare i 20 partecipanti a questa Kermesse Musicale del 21° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Premio Mauro Paolo Monopoli”, composta da pianisti e musicisti di chiara fama e prestigio internazionale, con il maestro Pier Narciso Masi, Presidente della Giuria, e i maestri italiani, Gianluca Luisi, Emanuele Arciuli, Keng Zhou, pianista cinese e Francesco Monopoli Direttore Artistico e fondatore del Concorso.

 

Il Concorso si svolgerà dal 2 al 6 maggio, nel teatro Curci di Barletta,  e vedrà la partecipazione di 20 concorrenti provenienti da tutto il mondo:

DE QUARTO Chiara, EL OUFIR PIERINI Simone dall’Italia, ISAWA Ai, ITO Junichi, NAKAMURA Jion, NISHIMURA Shotaro, OKUDA Mai, YAGISHITA Yuko dal Giappone, BOIKA Pavel dalla Bielorussia, ESEN Cem dalla Turchia, HSU Chia-Yang, PENG Tzu-Jung, TAI Li-Ting, YUN Han-Lin da Taiwan, JEON Youngseob, SONG Eun Ju dalla Corea del Sud, SADAUNIYKAITE Julija dalla Lituania, HAHN Laetitia Noemi dalla Germania, PALKOVIC Ladislav, KACI Marek dalla Slovacchia.

Novità di quest’anno saranno i Concerti per pianoforte e orchestra offerti dall‘Orchestra Soundiff – Diffrazione Sonore, a Barletta e nella Regione Puglia, insieme ai tantissimi concerti premio offerti da prestigiose istituzioni concertistiche e associazioni. Di particolare rilievo i premi, due borse di studio, offerti dal M° Ing. Luca Dimiccoli, a supporto dei giovani musicisti, con il Premio “Young Artist Special Concert Prize”.

 

L’Associazione Curci, che ha subito creduto nel valore aggiunto di questa manifestazione, ha fatto sì che la  manifestazione, che è ormai  divenuta oggi il più importante Concorso Musicale dell’Italia Meridionale per l’ammontare del Premi, per il numero e il livello dei partecipanti e per il prestigio delle Giurie, crescesse e si imponesse in ambito internazionale. E così,  ogni anno, si riesce a realizzare questo stupendo spettacolo a Barletta, grazie alla collaborazione, più che decennale, con la  Buzzi Unicem , la Fondazione Megamark – onlus,  la Fondazione Puglia, il Comune di Barletta, la Regione Puglia e il Ministero per i Beni e le attività Culturali e altri sostenitori che seguono costantemente le attività dell’Associazione, insieme a operatori del settore turistico e imprenditoriale della città come l’Hotel dei Cavalieri.

E in effetti i  partecipanti, unitamente al corposo ammontare dei premi, unitamente ai numerosi concerti premio per i vincitori, ne fanno  un riferimento di assoluto valore nel panorama musicale italiano ed internazionale.

Il Concerto Finale, domenica 6 maggio, alle ore 18,30, presso il Teatro Curci di Barletta,  con  l’esibizione dei Finalisti, con l’Orchestra Sinfonica Italiana – Soundiff,  diretta dal m° Giovanni Minafra, che vedrà sul palco artisti del nostro territorio  accompagnare musicisti provenienti da ogni parte del mondo, è inserito nella programmazione concertistica della Stagione del Teatro Curci.

Le iniziative rientrano nel circuito del progetto RESONANCE, finanziato al primo posto nell’ambito del Piano Triennale di Spettacolo dal Vivo della Regione Puglia.

Per informazioni  380 3454431 o rivolgersi presso il Teatro Comunale Curci: 0883/332456.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend