breaking news

Andria – Festival della Disperazione: stasera si inizia con “Fotoromanzo Italiano”

4 Maggio, 2018 | scritto da alessia paradiso
Andria – Festival della Disperazione: stasera si inizia con “Fotoromanzo Italiano”
Eventi
0

Inizierà ufficialmente stasera venerdì 4, ad Andria, il Festival della Disperazione, l’originale kermesse letteraria ideata dal Circolo dei Lettori, alla sua seconda edizione. Durerà poi da venerdì a domenica e saranno 3 giorni di incontri con gli autori, letture, mostre, workshop, esibizioni musicali, per un totale di 18 eventi previsti, tutti dedicati all’inquietante, stralunato, ironico, mondo della disperazione.

 

Ad aprire la rassegna – venerdì alle 19:30, in via F. D’excelsis 22, ingresso libero – sarà il vernissage della mostra “Fotoromanzo Italiano”, alla presenza degli ideatoriGiorgio Barrera e Andrea Botto.Nell’occasione sarà possibile visionare l’opera “Quei giorni del diluvio”. Si tratta di un fotoromanzo ambientato nel presente che, attraverso stratagemmi narrativi, parla delle relazioni tra il fiume Arno, Firenze e parte della regione interessata dal suo bacino, a partire dall’evento catastrofico che inondò la città il 4 novembre 1966. Il risultato è un racconto per immagini che modifica il pensiero dell’alluvione da momento traumatico a occasione di rivitalizzazione.

 

La serata proseguirà poi presso Mater Gratiae, alle 21:00, con il primo degli incontri principali: “Breve storia della Disperazione” di Ermanno Cavazzoni, evento sold out da giorni.Si concluderà invece con l’evento gratuito “African Tales”, alle 22:30, presso la biblioteca comunale in Piazza Sant’Agostino, 5. In questo caso il celebre speaker di Radio 2 Raffaele Costantino, grazie a un dj set ragionato, condurrà il pubblicoalla (ri)scoperta dei suoni del continente africano. Attraverso un dialogo tra musica e parole, “African Tales” racconterà di come la necessità di amplificare antichi strumenti tribali, i flussi migratori dalla campagna verso la città, le influenze dell’antico folklore e la voglia di modernità hanno trasformato la scena musicale africana in quello che è oggi.

 

Nei giorni successivi continueranno ad alternarsi incontri a pagamento (Umberto Galimberti, Erri De Luca, Gianni Amelio, Stefano Benni e Paolo di Paolo, Loredana Lipperini, Vanessa Roghi, Davide Enia) con appuntamenti a ingresso libero, quelli della “sezione off”. Nello specifico, fra questi, sabato 5, alle 22:30, sarà la volta di Starmale dal vivo, a cura di Emanuele Marorelli; mentre domenica 6 si chiuderà con la Festa della Disperazione, momento conclusivo della manifestazione affidato al cantautore Ivan Talarico e al suo spettacolo “Il mio occhio destro ha un aspetto sinistro”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend