breaking news

Trani – Incontro su ospedale: Emiliano garantisce rispetto accordi e tempi serrati. VIDEO

11 Maggio, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Incontro su ospedale: Emiliano garantisce rispetto accordi e tempi serrati. VIDEO
Attualità
0

Garantisce il rispetto degli accordi e ribadisce che i tempi saranno serrati.
Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a Trani nell’aula delle conferenze del presidio ospedaliero cittadino che, nel chiedere scusa ai cittadini per il ritardo sull’attuazione del protocollo di Intesa, ha aggiunto anche che “l’ospedale tranese sarà presto all’avanguardia in campo sanitario”
Al tavolo della conferenza anche il direttore generale dell’Asl Bt, Alessandro Delle Donne, ed il sindaco, Amedeo Bottaro.
In sala amministratori comunali e personale medico-sanitario e consiglieri regionali della BAT

La riconversione degli ospedali in Puglia era necessaria, ha proseguito il governatore pugliese, e Trani è sicuramente una delle città più importanti interessata da questo cambiamento. Il protocollo d’intesa va subito attuato nonostante le scarse risorse economiche.
Attualmente ci sono 31 ospedali e la struttura tranese, essendo capoluogo di provincia deve diventare un punto di riferimento della provincia BAT e il pronto soccorso mantenere il servizio reso attualmente ai cittadini anche se si chiamerà “Punto di primo intervento”. I tempi di attuazioen dei progetti sottoscritti nell’intesa devono essere serrati”.
Il direttore generale dell’Asl Bt, Delle Donne ha illustrato i servizi presenti attualmente nella struttura di Trani e quelli futuri così come previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto in data 10 agosto 2016.
“Una riconfigurazione dell’ospedale di Trani per evitare ricoveri inappropriati e fughe verso pronto soccorsi che ingolfano le liste di attesa.
Ma cosa cambia rispetto all’intesa sottoscritta?
Di fatto non cambia nulla, dice Delle Donne. Il pronto soccorso di Trani già non esisteva, era già un “Punto di primo intervento”. Adesso sarà riconvertito in “Presidio fisso medicalizzato” ma non significa che ci sarà meno assistenza”.

A riguardo il sindaco Bottaro ha dichiarato. “A me poco interessa se si chiama “Pronto soccorso” o “Punto di primo intervento. Quello che mi interessa e che siano garantite le stesse prestazioni che vengono garantite oggi, se si fanno passi indietro faremo sentire la nostra voce perchè Trani non può essere relegata a fanalino di coda della BAT e non solo”.
Diversi anche gli interventi dei presenti all’incontro.

Da evidenziare l’atteggiamento infastidito di Emiliano per aver trovato più gente del solito ad attenderlo nella sala conferenze dell’ospedale di Trani e per le richieste di intervista della stampa prima dell’incontro.
“Non mi aspettavo di trovare un’assemblea popolare, pensavo fosse un incontro con la stampa” ha detto.
Un tono, ci è sembrato, dal sapore di rimprovero a cui nessun amministratore comunale presente ha risposto. Forse prima di oggi Emiliano era stato abituato ad incontri a Trani sempre con pochi intimi. Questa volta forse lo scenario è stato diverso. Certo ci si aspettava comunque una affluenza maggiore visto che la salute interessa tutti.

INTERVISTA – Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia

https://www.facebook.com/vittorio.cassinesi.7/videos/10214465706070047/

VIDEOINTERVISTA – Alessandro Delle Donne, Direttore generale Asl Bt

VIDEOINTERVISTA – Amedeo Bottaro, Sindaco di Trani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend