breaking news

Bisceglie – Igiene urbana, Angarano: “il modello di Genova”. VIDEO

19 Maggio, 2018 | scritto da Redazione
Bisceglie – Igiene urbana, Angarano: “il modello di Genova”. VIDEO
Politica
0

Igiene urbana, la dott.ssa Merlino porta a Bisceglie il modello Genova
Tiziana Merlino, direttore generale Amiu Genova, è stata ospite di un evento organizzato dalla coalizione “Un Passo alla Svolta”

“Mi dispiace dirlo, ma visitando Bisceglie ho trovato una città un po’ trascurata”, ha esordito così la dott.ssa Tiziana Merlino, direttore generale di Amiu Genova, ospite ieri sera, venerdì 18 maggio, di un incontro organizzato dalla coalizione civica “Un Passo alla Svolta” sul tema dell’igiene urbana, punto cardine del programma elettorale del candidato sindaco Angelantonio Angarano. La dott.ssa Merlino ha portato l’esperienza virtuosa del capoluogo ligure a Bisceglie, città che ancora oggi soffre per una gestione non efficiente del ciclo dei rifiuti e che necessita di interventi mirati all’ottimizzazione del servizio per ridurre effettivamente le tasse ad esso collegate.
“Obbligare improvvisamente la gente alla raccolta porta a porta è un metodo per raggiungere risultati in maniera veloce, ma le cose vanno fatto bene e gradatamente, altrimenti le persone cominciano a portare i rifiuti in altre città o ad abbandonarli in zone non predisposte alla loro raccolta”, ha spiegato la dott.ssa Merlino. “Per fare la tariffazione puntuale è necessario avere uno strumento per pesare i rifiuti, ma nel sistema di raccolta biscegliese è possibile sostituire i mastelli con sacchetti con codice a barre”. Proprio l’introduzione di buste dotate di chip per la raccolta della plastica e per l’indifferenziato è infatti una delle proposte sul tema inserite nel programma elettorale della coalizione “Un Passo alla Svolta”. Aver introdotto il sistema dei mastelli in soli 20 giorni, attivando dodicimila utenze tra Natale e l’Epifania, è stato un intervento talmente improvviso da non poter essere elaborato dai biscegliesi. La collaborazione dei cittadini deve essere un passaggio obbligato per arrivare alla tariffazione puntuale o alla strategia rifiuti zero.
La dott.ssa Merlino si è detta disponibile, in virtù del collegamento diretto con la città di Bisceglie attraverso il candidato sindaco Angelantonio Angarano, a condividere un nuovo modo di pensare la gestione dei rifiuti che metta al centro le esigenze dei cittadini. “Il problema dei rifiuti tocca trasversalmente quello della tutela ambientale e della saluta delle persone”, ha affermato Angarano. “Quando si parla di rifiuti non si sta parlando solo di decoro urbano o di ricadute economiche, ma del benessere delle persone. Non ci si deve limitare a beccare chi sporca, ma bisogna pensare all’incidenza che l’errata gestione dei rifiuti ha sulle vite di tutti noi”.

INTERVISTA – Tiziana Merlino, direttore generale di Amiu Genova
INTERVISTA – Angelantonio Angarano, candidato sindaco “Un passo alla svolta” di Bisceglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend