breaking news

Andria – Crolla pezzo soffitto al Bonomo: le reazioni dal mondo politico

23 Maggio, 2018 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Andria – Crolla pezzo soffitto al Bonomo: le reazioni dal mondo politico
Attualità
0

E’ accaduto questa mattina intorno alle ore 10:00, il crollo di un pezzo di soffitto nella sala d’attesa del reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Bonomo di Andria. Ad avere la peggio, sono state due donne di Canosa di Puglia presenti al momento dell’accaduto, che sono state immediatamente soccorse e alle quali sono stati apportati alcuni punti sutura per le ferite riportate.

Tra i motivi che potrebbero aver causato il crollo, la più plausibile sarebbe quella di tipo strutturale, anche se tutt’ora sono in fase di accertamento verifiche alla struttura mentre il controsoffitto è stato rimosso onde evitare ulteriori crolli e mettere a repentaglio l’incolumità delle persone.

Intanto, sono giunte le reazioni da parte delle varie rappresentanze politiche regionali tra cui la consigliera del M5S Grazia Di Bari e il Parlamentare Giuseppe D’Ambrosio: “Da anni denunciamo le criticità dell’ospedale Bonomo di Andria e chiediamo a Emiliano di visitare insieme la struttura. Tutti appelli caduti nel vuoto, intanto la situazione continua a peggiorare e oggi si è sfiorata la tragedia – continuano – Emiliano viene ad Andria per campagne elettorali per incontri ed ogni altra marchetta possibile ma all’ospedale non ci vuole proprio mettere piede. Forse perchè poi gli toccherebbe fare qualcosa di concreto, invece dei soliti proclami che ascoltiamo da anni. Ormai è chiaro che abbiamo un Presidente della Regione e Assessore regionale alla Sanità, pronto a chiudere i pronto soccorso senza servizi alternativi per i cittadini, con il risultato che un ospedale come il Bonomo adesso deve anche caricarsi parte della provincia viste le chiusure attuate. Caro Presidente Emiliano, faccia una cortesia ai cittadini pugliesi: si dimetta, prenda colore e pennello e vada a dipingere ringhiere, può essere che la cosa risulti più utile per tutti” hanno concluso i pentastellati.

Il Governo regionale non può continuare a nascondersi e a rinviare le opere di ristrutturazione dell’ospedale L. Bonomo di Andria – così il Presidente del Gruppo consiliare di Forza Italia Nino Marmo -. Da tempo abbiamo sollecitato il Presidente Emiliano a predisporre interventi urgenti su un edificio che mostra i segni del tempo e molteplici criticità strutturali. L’episodio di oggi con il crollo di parte del soffitto e il ferimento di alcune persone dimostra quanto fossero fondate le nostre preoccupazioni”.

In attesa che si realizzi il nuovo ospedale – conclude Marmo – è assolutamente indifferibile la ristrutturazione del Piano terra del III e del VI piano del ‘Bonomo’ e la riattivazione di alcuni reparti, ricordando che sono stati già stanziati i relativi fondi rinvenienti dalla programmazione FESR. Incalzeremo il governo regionale perché si attivino immediatamente i controlli e i lavori di ripristino per gli ambienti più a rischio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend