breaking news

Barletta – Alunni “ricicloni” 2018: premiazione alla scuola Zanardelli

24 Maggio, 2018 | scritto da Nicola Liso
Barletta – Alunni “ricicloni” 2018: premiazione alla scuola Zanardelli
Scuola
0

Sabato 26 maggio dalle 9.30 si festeggia il primo anno dei Riciclia Point: già avviate a riciclo 25 tonnellate di plastica

Gli alunni ricicloni 2018 saranno premiati sabato 26 maggio alla scuola Zanardelli, ad un anno esatto dall’apertura dei primi Riciclia Point, le macchine “mangia-bottiglie” che rilasciano sconti in cambio di bottiglie in PET. La premiazione andrà in scena dalle 9.30 insieme Legambiente. Verrà riconosciuto l’impegno e l’attenzione dimostrati dai piccoli, e dalle loro famiglie, nei confronti della tutela ambientale: un passo in avanti verso il miglioramento della differenziata in città.

Il Concessionario Riciclia di Barletta, Tecnofer S.r.l, già nel corso dell’anno scolastico aveva donato a più riprese, sia al plesso Padre Raffaele Di bari sia al plesso Zanardelli (appartenenti entrambi al 6° Circolo didattico R. Girondi) materiale didattico, ma anche saponi lavamani e carta igienica contribuendo così al fabbisogno scolastico in modo tale che la scuola potesse gravare il meno possibile sulle tasche delle famiglie. Sabato 26 maggio sarà la volta degli alunni più virtuosi, coloro che si sono distinti per numero di conferimenti nei Riciclia Point. Ai piccoli verranno regalati dei buoni spesa da utilizzare presso una cartoleria e un supermercato.

“I Riciclia Point hanno contribuito all’aumento della raccolta differenziata nella città di Barletta, già Comune riciclone – commenta Giuseppe Cilli, presidente del Circolo Legambiente Barletta – il risultato della raccolta della plastica nel solo primo anno scolastico è un esempio virtuoso che sicuramente incrementerà ancora nel futuro”.

BILANCIO DEL PRIMO ANNO. Dal 27 maggio 2017, giorno dell’inaugurazione, sono stati raccolte e avviati a riciclo 25 tonnellate di plastica, senza contare le centinaia di euro in buoni sconto rilasciate a vantaggio dei cittadini. Un risultato decisamente positivo che dimostra la lungimiranza della dirigente scolastica Serafina Ardito, pioniera del progetto Riciclia a Barletta alla quale vanno i ringraziamenti non solo da parte di Riciclia ma anche di tutta la cittadinanza.

APP RICICLIA.Nel frattempo è nata anche l’App di Riciclia, scaricabile sia in versione Android che Apple, e grazie al quale gli utenti possono non solo trovare dove sono le macchine mangia-bottiglie ma anche consultare quali sono le attività presso le quali è possibile spendere i buoni.

FUNZIONAMENTO. Ricordiamo che ad ogni inserimento di bottiglie in PET, flaconi in HDPE e lattine in alluminio l’ecocompattatore rilascia un scontrino sul quale sono indicati i Punti Ambiente validi come buono sconto per fare la spesa. E’ anche possibile utilizzare la propria tessera sanitaria come contatore personale per accumulare e memorizzare i Punti Ambiente al fine di stampare lo scontrino in un secondo momento. Non devono essere conferiti: bottiglie in vetro, scatole di pelati/conserve, scatolame (cibo per animali), tetrapak.

DOVE SONO I RICICLIA POINT: plesso scolastico via Zanardelli, plesso scolastico “Padre Raffaele Dibari”, Bowling Park degli Ulivi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend