breaking news

Presentazione olio extravergine d’oliva “Città di Trani”

25 Maggio, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Presentazione olio extravergine d’oliva “Città di Trani”
Attualità
0

Era il 4 dicembre dello scorso anno quando BATmagazine ha ripreso alcuni momenti della raccolta delle olive da parte dei rappresentanti dell’associazione Movimento turismo rurale di Trani in collaborazione con la ditta Oro di Trani che hanno messo a disposizione i mezzi necessari.
Nell’occasione il presidente,Francesco Valenziano ha spegato ai nostri microfoni che si trattava del progetto “Olio sociale” approvato dalla giunta comunale per la produzione di olio extravergine di oliva per finalità turistiche, didattiche e sociali.
Le olive raccolte dagli alberi situati in via Falcne a Trani, circa 20 quintali, sono state macinate e imbottigliate gratuitamente dalla ditta “Oro di Trani”. Il frutto di tanta fatica e amore per la terra è stato presentato ieri pomeriggio nel corso della presentazione ufficiale dell’olio “Città di Trani”.
Il disegno dell’etichetta è stato disegnato da Vito D’Ercole, un alunno della scuola Beltrani vincitore di un concorso di idee fra gli alunni della città.

“Il primo olio extravergine d’oliva “Città di Trani” è pronto, ha detto Francesco Valenziano, che ha voluto ringraziare l’agronomo Enzo Betti del Frantoio Oro di Trani e l’assessore all’agricoltura, Michele Di Gregorio che lo ha assistito alle operazioni di molitura.
Una iiziativa che valorizza la nostra agricoltura, ha detto invece il sindaco Bottaro che ha partecipato insieme all’assessore Di Gregorio alla presentazione della prima bottiglia di olio Città di Trani.

L’olio come aveva dichiarato Valenziano durante la raccolta delle olive ha carattere sociale. Infatti l’associazione ha donato a don Raffaele Sarno della Caritas diocesana 150 bottiglie di olio che utilizzerà per le famiglie indigenti e per la mensa. Inoltre l’Amministrazione Comunale le utilizzerà come omaggio ai visitatori istituzionali della città.


VIDEO RACCOLTA OLIVE IN VIA FALCONE A TRANI

https://www.batmagazine.it/news/2017/12/04/trani-il-movimento-turismo-rurale-raccoglie-le-olive-comunali-video/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend