breaking news

Bisceglie – Presentazione libro “Cronache dal porto di Bisceglie”di Luca De Ceglia e Massimo Ingravalle

10 Giugno, 2018 | scritto da Redazione
Bisceglie – Presentazione libro “Cronache dal porto di Bisceglie”di Luca De Ceglia e Massimo Ingravalle
Attualità
0

Martedì 12 giugno 2018 alle ore 19:30 presso le “Vecchie Segherie Mastrototaro Mondadori Bookstore”, in via Porto 35, a Bisceglie, a cura del Rotary Club Bisceglie, si svolgerà la presentazione del libro “Cronache dal porto di Bisceglie” a cura di Luca De Ceglia e Massimo Ingravalle.

Sarà Pierpaolo Sinigaglia, presidente del Rotary Club di Bisceglie ad introdurre la serata cui seguiranno gli interventi di Pasquale Preziosa, Generale di Squadra Aerea, già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana; di Ugo Patroni Griffi, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta e Monopoli; di Pasquale Trizio scrittore e di Vito Leo Totorizzo, che ha sponsorizzato la pubblicazione.
L’anno Rotariano 2017/2018 del Club di Bisceglie è stato avviato lo scorso luglio all’insegna del motto «Il Rotary fa la differenza», come indicato dal Presidente Internazionale Ian H.S. Riseley, condiviso, inoltre, dal Governatore Distrettuale Italia 2120 Puglia e Basilicata 2120 Gianni Lanzilotti e puntualizzato dal Presidente di Club Pierpaolo Sinigaglia.
Nell’ambito delle attività di service, il Rotary cittadino si è fatto promotore di due importanti eventi di sensibilizzazione ambientale: Il 24 agosto 2017 la giornata in barca sul tema “Una grande risorsa – Il profumo del mare” nelle acque di Bisceglie ed il 22 aprile 2018, nella ricorrenza della Giornata Mondiale della Terra, la piantumazione di 50 alberature in zona lungomare di Levante donate alla città di Bisceglie.
In continuità con queste attività nasce quindi la pubblicazione della nuova opera di ricerca storico culturale relativa al porto di Bisceglie, curata dagli autori Luca De Ceglia e Massimo Ingravalle.
La nostra Città – che pure può definirsi ad ogni titolo città marinaresca – di fatto non possiede una produzione organica letteraria della storia del suo porto. La presente pubblicazione assume dunque particolare rilievo, essendo frutto di attenta e meticolosa ricerca storica, con il riferimento anche a documenti finora non conosciuti e recuperati anche in altri continenti. Costituisce dunque una pietra miliare – e punto di partenza – per ulteriori e sempre più specifici studi scientifico-universitari.

E’ una sfida importante non solo per la nostra possibilità di servire in modo efficace ma anche perché è la base di accrescimento di ogni comunità, nel servire. Ogni rotariano serve il Club nel modo in cui ritiene migliore, oltre che nella consapevolezza di poter sempre migliorare e aiutare a migliorare il mondo: il Rotary offre a tutti (anche ai non rotariani) la possibilità di edificare un mondo che si desidera vedere, nell’unione fraterna e all’insegna del motto IL ROTARY FA LA DIFFERENZA.
«Il Rotary Club di Bisceglie continua a fare la differenza», hanno detto di noi.

Ringrazio, dunque, infinitamente gli autori cav. Luca De Ceglia e l’avv. Massimo Ingravalle. Ringrazio, poi, per l’atto di mecenatismo il cav. Vito Leo Totorizzo, il quale aderendo all’iniziativa di pubblicazione ha totalmente sovvenzionato la fatica di stampa. Ringrazio, in ultimo ma non per minore importanza, il dott. Michele Berardi per la sua solidale e sincera amicizia.

*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend