breaking news

Trani – Festival Arte Pirotecnica: ieri l’innovazione, stasera il gran finale. VIDEO

10 Giugno, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Festival Arte Pirotecnica: ieri l’innovazione, stasera il gran finale. VIDEO
Attualità
0

Fontane danzanti, giochi di colore, creatività e innovazione. Sono gli ingredienti che hanno reso unica la seconda serata del Festival dell’Arte Pirotecnica in svolgimento a Trani. Ieri sera in gara la fantasia e l’opera degli antichi maestri del fuoco made in Italy: Senatore Fireworks di Cava dei Tirreni (Sa) e La Rosa International Fireworks di Bagheria (Pa).
Il primo video si riferisce ai magnifici effetti scenici della Pirotecnica Senatore, mentre il secondo rappresenta la scuola pirotecnica siciliana. Una tradizione antica quella dei fuochi d’artificio che rappresenta l’identità della città di Trani. La gente si accalca per assistere allo spettacolo. Molti preferiscono stare in prima fila sugli scogli del molo di Santa Lucia, altri li ammirano dalla distanza mentre passaggiano sul porto e altri ancora seduti sl muretto del lungomare e comodamente seduti ai tavoli degli esercizi commerciali. Gli occhi SONO rivolti al cielo, L’INCANTO è assicurato.
Questa sera, il gran finale con il terzo ed ultimo appuntamento della gara.
In programma un solo spettacolo d’artificio: alle ore 22 è di scena l’Europirotecnica del Cav. Gerardo Scudo di Ercolano (Na).
Al termine dell’esibizione sarà decretato il vincitore della terza edizione del Festival dell’Arte Pirotecnica Trani.
La somma dello spettacolo sarà devoluta alla famiglia di Cosimo del Vicario, scomparso in questi giorni. Sarà inoltre assegnato il premio commemorativo intitolato a Cosimo Del Vicario al maestro dell’Arte Pirotecnico che avrà eseguito il miglior finale durante lo spettacolo.
Sul molo Santa Lucia spazio agli stand del food Tric&Trucks organizzato dalla Noao. Nei pressi di porta Vassalla d sarà possibile degustare i prelibati cibi di strada e ammirare dall’alto il panorama mozzafiato di Trani salendo sull’imponente Ruota Panoramica in sosta fino al prossimo 16 luglio. Sono disponibili una cabina per disabili e una cabina Vip per festeggiare ricorrenze particolari.
Prezzi: 5 euro adulti e 4 euro ridotto (dai 2 ai 6 anni)

La terza edizione del Festival dell’Arte Pirotecnica di Trani è organizzata dall’Associazione Turistico Culturale Incanto di Cristoforo Todisco, in collaborazione con Lattanzio Group Eventi, CSA, DUC, Love FM, NOAO e la EUROPARK sas ed è patrocinata da Regione Puglia, Città di Trani, Confcommercio e Confesercenti.

SCHEDA
EUROPIROTECNICA – RAPPRESENTA LA SCUOLA PIROTECNICA CAMPANA

La Famiglia Scudo è tra le più antiche famiglie di “fuochisti” italiane. Scudo Gerardo, classe ’54, all’età di nove anni inizia a sporcarsi le mani di polvere nella fabbrica del padre Fausto e nel 1980 inizia a gestire l’azienda. In quegli anni inizia a gareggiare nelle più importanti manifestazioni pirotecniche distinguendosi per le spetta-colari bombe da tiro e per la prepotenza e precisione nelle fermate. Famosissima la bomba “Regina” che ancora oggi incanta tutti gli appassionati della pirotecnica. Fra i trofei conseguiti in quel tempo, uno su tutti è il primo premio a Masse-ria Cimitile – Piazzolla di Nola nel 1987. Gli anni successivi sono arricchiti da magistrali esibizioni su tutto il territorio pugliese ( Alberobello – Noci – Putignano – Polignano a Mare – Locorotondo – Turi – Diso) e in Sicilia ( Aci Bonaccorsi – Calamonaci). Ancora oggi Scudo Gerardo detto ‘o professore’ continua a confrontarsi in gare importanti come Siano vincendo il primo premio nel 2015 e Recco che dal 2007 esibisce spetta-coli trionfali. Premiato dalla giuria tecnica quale miglior spettacolo dell’edizione 2016 del Festival dell’arte pirotecnica, il suo ritorno promette ancora grandi emozioni.


VIDEO – Senatore Fireworks di Cava dei Tirreni (
Sa)

VIDEO – La Rosa International Fireworks di Bagheria (Pa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend