breaking news

Trani – A 20 anni dalla scomparsa, L’Amministrazione ricorda Ivo Scaringi

23 Giugno, 2018 | scritto da Redazione
Trani – A 20 anni dalla scomparsa, L’Amministrazione ricorda Ivo Scaringi
Attualità
0

L’Assessore alle Culture della città di Trani ha incontrato presso il Palazzo delle Arti Beltrani la Sig.ra Anna Visconti Scaringi.
L’occasione era stata programmata dall’Amministrazione al fine di programmare le attività da svolgere per ricordare il pittore tranese nell’anno in cui cadono i vent’anni dalla sua prematura scomparsa.

Durante l’incontro l’Assessore ha proposto formalmente agli eredi Scaringi un progetto di riproduzione digitale delle opere presenti nella collezione offerta in comodato d’uso alla Città di Trani nel 2009, momento della nascita della struttura museale.

Sarebbe, infatti, volontà di questa amministrazione convogliare sulla collezione Ivo Scaringi una cospicua parte delle risorse destinate ai lavori di potenziamento dell’offerta al visitatore. Laddove gli eredi Scaringi fossero d’accordo, la ETT Solution di Genova realizzerebbe un nuovo percorso multimediale dedicato proprio all’artista tranese e alle opere presenti nella collezione: una Experience delle opere del pittore tranese, offrirebbe sulla terrazza “Davide Santorsola” una nuova riscoperta dell’artista, innovativa e all’avanguardia, ma per realizzarla è indispensabile che gli eredi mettano l’Amministrazione in condizione di poter procedere.

È dunque auspicio di questa Amministrazione che nel ventennale della scomparsa del pittore tranese e dopo dieci anni di esposizione in ‘’comodato d’uso’’ tali opere possano finalmente diventare, almeno in parte, definitIvamente patrimonio della collettività, e quindi, possano essere fatte oggetto di un investimento di fondi pubblici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend