breaking news

Regione Puglia-Ambiente, Presentata mozione per la Plastic Free Challenge

27 Giugno, 2018 | scritto da giuseppe zingaro
Regione Puglia-Ambiente, Presentata mozione per la Plastic Free Challenge
Ambiente
0

Trevisi chiede l’adesione della regione Puglia all’ iniziativa 

 

Impegnare la Giunta e il Consiglio regionale ad aderire all’iniziativa #PFC (Plastic Free Challenge) promossa dal Ministro dell’Ambiente e ad adottare i provvedimenti utili ad eliminare  la plastica usa e getta entro il 4 ottobre 2018 dagli uffici del Consiglio regionale, della Giunta regionale, delle Agenzie regionali e delle aziende e società controllate o partecipate dalla Regione. Questo l’oggetto di una mozione depositata dal consigliere del M5S Antonio Trevisi. 

“Il ministro Costa – spiega il grillino – in occasione della campagna #IoSonoAmbiente, si è impegnato a rendere il suo dicastero “Plastic free” entro il prossimo 4 ottobre e ha rivolto agli altri ministeri e a tutte le amministrazioni pubbliche l’invito a liberarsi della plastica. Ora chiedo al Presidente Emiliano e al Presidente del Consiglio Loizzo di raccogliere la sfida lanciata dal Ministro. Non si possono più rimandare gli interventi volti ad una riduzione dell’utilizzo della plastica e al suo recupero, visto il costante aumento dei rifiuti di plastica nei mari.

Una problematica che va immediatamente affrontata anche in Puglia – continua Trevisi – dove denunciamo sempre più spesso la presenza di bottiglie di plastica o di attrezzi per la pesca abbandonati nelle nostre acque. Ridurre il consumo dei prodotti di plastica monouso è possibile, viste le numerose alternative presenti sul mercato. Chiediamo anche di portare avanticampagne di sensibilizzazione per i dipendenti pubblici sul tema. La Giunta e il Consiglio regionale devono essere i primi a dare il buon esempio adottando comportamenti virtuosi per la riduzione dei rifiuti in plastica: è ora di passare dalle belle parole sulla salvaguardia dell’ambiente, ai fatti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend