breaking news

Trani – La Fondazione S.E.C.A. inaugura Fuori museo con il concerto interforze

30 Giugno, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – La Fondazione S.E.C.A. inaugura Fuori museo con il concerto interforze
Eventi
0

Questa sera, sabato 30 giugno, alle 21.30, la Fondazione S.E.C.A. è lieta di invitare i cittadini all’evento inaugurale della terza edizione di Fuori museo – Eventi d’estate 2018.
Nella magnifica piazza Duomo, a Trani, più di novanta elementi si esibiranno in Musica Con…Divisa, concerto celebrativo per il centenario dalla fine della Grande Guerra.
Una Banda Musicale diretta da Maestri in uniforme che mettono a fattor comune le proprie esperienze, le proprie professionalità ed esprimono, di fatto, il concetto di squadra.

Essa è stata costituita riunendo gli organici delle Bande Militari dei reparti che operano sul territorio con l’integrazione di elementi della Banda della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato.
In particolare è costituita dalla Fanfara del Comando delle Scuole dell’A.M./3ª Regione Aerea, a cui si aggiungono elementi della Banda Brigata Meccanizzata Pinerolo, della Legione Allievi della Guardia di Finanza, della Fanfara di Presidio Comando SUD Marittimo e della Fanfara della Polizia di Stato con la partecipazione di due musicisti dell’Arma del Carabinieri del Comando Legione Puglia.
La direzione è affidata alternativamente ai Maestri: 1° Luogotenente Nicola Cotugno, direttore della Fanfara del Comando Scuole dell’A.M./3ª Regione Aerea di Bari, dal Luogotenente Gregorio Pasquino Direttore della Fanfara della Legione Allievi finanzieri, dal Primo Maresciallo Carlo Resta direttore della Banda Brigata Meccanizzata Pinerolo, dal Lgt. Michele DI SABATO Direttore della Fanfara di Presidio Comando SUD Marittimo Taranto e dal Sostituto Commissario Secondino DE PALMA Direttore della Fanfara della Polizia di Stato.

Da Verdi a Rota, fino a Piovani e Morricone, quella di sabato sarà una serata che volerà sulle note dei grandi compositori e che, inevitabilmente, emozionerà il pubblico presente e gli organizzatori, la Fondazione S.E.C.A. con la collaborazione del Comune di Trani e la partnership di Fondazione Megamark e Università Lum Jean Monnet.

Il Concerto si presenta inoltre con uno scopo filantropico: vuole sostenere una meritoria iniziativa benefica in favore della Fondazione RAVA che aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo tramite adozione a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini e volontariato.
In Italia la Fondazione è in prima linea per i bambini in difficoltà che vivono in condizione di povertà sanitaria. Con il progetto “in farmacia per i bambini” invia volontari per il soccorso sanitario ai bambini migranti nel Canale di Sicilia ed ha realizzato sei scuole per i bambini del Centro Italia colpiti dal terremoto.

Il grande concerto bandistico sarà preceduto dall’inaugurazione di una mostra molto particolare, che resterà visibile al pubblico nel polo museale in piazza Duomo 8/9, dal 30 giugno all’8 luglio: La Grande Guerra. Fede e valore, curata dal Comando Militare Esercito Puglia.
Divise, documenti e cimeli messi a disposizione da tutte le Forze armate e di Polizia e provenienti dai diversi musei italiani. Una pagina d’Italia, raccontata attraverso i simboli ed i segni, le cartoline e le lettere tutti originali, tutti d’epoca, che accompagna il visitatore in un viaggio nella storia della Grande Guerra.

L’ingresso libero è un invito a tutti, da parte della Fondazione S.E.C.A. a prendere parte ad un momento di festa, di unione, di arte e musica insieme, nel nome della storia, della memoria e della condivisione di uno spazio, piazza Duomo, che al di là della propria ed indiscutibile bellezza, da ormai tre anni, è tornata a vivere di concerti, eventi e manifestazioni finalizzati anche e soprattutto a far conoscere le meraviglie dei musei gestiti dalla stessa Fondazione: Museo Diocesano, Museo della storia della scrittura meccanica, Sinagoga Museo Sant’Anna.

Presenterà la serata la giornalista Marilena Farinola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend