breaking news

Andria – Gioco d’azzardo: giovedì 5 luglio il convegno sugli aspetti sanitari, sociali e legali

3 Luglio, 2018 | scritto da Redazione
Andria – Gioco d’azzardo: giovedì 5 luglio il convegno sugli aspetti sanitari, sociali e legali
Attualità
0

Si terrà giovedì 5 luglio alle ore 19.30 presso la sala convegni Pasquale Attimonelli (albergo dei pini) Corso Cavour, 194 ad Andria, il convegno “Presa in carico del giocatore patologico: aspetti sanitari, sociali e legali. Predisposizione del protocollo d’intervento”.

«I dati sul fenomeno del gioco d’azzardo patologico stanno aumentando vertiginosamente. All’aumentare dell’offerta, sono aumentati i “consumatori” di giochi d’azzardo e di conseguenza se aumenta il numero di persone che gioca, più persone svilupperanno problemi di dipendenza. La linea di confine tra il gioco come divertimento ed una vera e propria dipendenza da gioco d’azzardo, può essere davvero sottile. Gratta e vinci, slot machine, scommesse sportive, giochi on line possono diventare una vera ossessione compulsiva dalle conseguenze, purtroppo, spesso disastrose che finiscono per ledere i rapporti affettivi e lavorativi. Ecco perché la prevenzione è fondamentale. Saper riconoscere i primi “campanelli d’allarme” e chiedere aiuto diventa basilare», commenta don Geremia Acri, responsabile della Casa Accoglienza “S.Maria Goretti “ della Diocesi di Andria e della comunità “Migrantesliberi”.

«Purtroppo l’offerta indiscriminata mette a contatto chiunque con questa attività rischiosa per la ‘salute’. Lo Stato può e deve intervenire, e prima che se ne renda conto – conclude don Geremia Acri – è importante che la rete di parentela, di amicizie e di persone attorno, “giochino” una partita sana e aiutino consapevolmente il proprio caro ad uscire fuori da questa voragine infernale. Sembra quasi impossibile sperare in un mercato etico dove il benessere delle persone venga prima del guadagno, dovrebbe comunque esserci più senso di responsabilità per quello che viene mandato in onda e, oltre alla pubblicità ingannevole, dovrebbe essere più spazio nei media per descrivere e raccontare il problema della dipendenza dal gioco d’azzardo e offrire informazioni su come ricevere sostegno e uscirne».

In questi mesi lo sportello “Vinco IO” di via Pellegrino Rossi 41, ad Andria, ha visto aumentare  turbinosamente le richieste di aiuto. Giovedì durante il convegno, alla presenza di illustri relatori, si traccerà un resoconto delle attività fin qui svolte dallo sportello andriese in capo alla comunità “Migrantesliberi”. Saranno trattati aspetti sanitari, sociali e legali e sarà predisposto un protocollo d’intervento per dare una risposta concreta a tutti coloro che chiedono aiuto.

Il programma

Saluti

Don Geremia Acri, responsabile della Casa Accoglienza “S. Maria Goretti “ della Diocesi di Andria e della comunità “Migrantesliberi”

Dott.ssa Ottavia Matera dirigente del settore socio sanitario del Comune di Andria


Presentazione dei risultati aggiornati dello sportello di contrasto al gioco d’azzardo “Vinco IO”

Dott.ssa Daniela Fortunato Assistente Sociale

Dott.ssa Liliana D’Avanzo Psicologa Psicoterapeuta


Interventi

Avv. Attilio Simeone Legale della consulta antiusura

Dott.ssa Daniela Capitanucci Presidente onorario associazione AND-azzardo e nuove dipendenze

Prof. Maurizio Fiasco Sociologo/docente presso istituti di formazione della Polizia di Stato

Testimonianza di un ex giocatore

Conclusioni

Mons. Luigi Mansi – Vescovo di Andria

Mons. Alberto D’Urso – Presidente Nazionale della Consulta Antiusura

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend