breaking news

Trani – Domani, allo Sporting Club, Tony Esposito rende omaggio a Pino Daniele

13 Luglio, 2018 | scritto da Redazione
Trani – Domani, allo Sporting Club, Tony Esposito rende omaggio a Pino Daniele
Attualità
0

Sabato, 14 luglio 2018, alle ore 22:30, allo Sporting Club di Trani, concerto musicale “I miei successi con omaggio a Pino Daniele” con il noto musicista, cantautore e percussionista partenopeo Tony Esposito, la cui musica è ispirata a sonorità provenienti da molti Paesi del mondo, mescolate con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea. Artista brillante e innovativo ha contribuito a coniare il termine “blues metropolitano ” che trova uno dei punti di massima espressione artistica nell’album di Pino Daniele Vai mo’ del 1981.
Nel 1975 esce il suo primo LP da solista: Rosso napoletano. L’anno successivo esce il suo secondo LP: Processione sul mare. Dopo l’uscita del suo terzo album, Gente distratta, nel 1977, gli viene assegnato il Premio Critica Italiana della Musica.
Nel 1978 pubblica il suo quarto lavoro discografico, La banda del sole che prelude alla sua partecipazione al “Montreux Jazz Festival”. Due anni dopo (1980), è ancora ospite al “Montreux Jazz Festival” con il “Tony Esposito Group”.
Per due anni di seguito, vince Un disco per l’estate: nel 1984 con Kalimba de luna e nel 1985 con As tu às. Alla fine del 1985 riceve il “Premio critica discografica” con Kalimba de Luna per gli oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo, e il prestigioso premio “Disco d’oro” in Venezuela e Benelux. Nei primi posti delle classifiche di tutta Europa troviamo, inoltre il singolo Papa Chico.
Nel 1986 gli viene anche conferito il Nastro d’Argento per la colonna sonora del film Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti di Lina Wertmüller.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend