breaking news

Trani – Tony Esposito: la musica di Pino Daniele è anche un po’ la mia”. VIDEO

16 Luglio, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Tony Esposito: la musica di Pino Daniele è anche un po’ la mia”. VIDEO
Attualità
0

C’è anche il mondo di Tony Esposito, le percussioni, l’incontro di varie culture che ho sempre portato avanti fin dagli anni’70.
Il cantautore e musicista partenopeo nel parlare del suo grande amico Pino Daniele ad un certo punto si accorge che c’è anche lui e inizia a raccontarsi. Lo fa a Trani presso lo Sporting Club ai microfoni di batmagazine dopo le consuete prove che anticipano il concerto in programma”.
“I miei successi con omaggio a Pino Daniele” è il titolo del concerto svoltosi sabato 14 luglio. “I mie successi con Pino perché, dice, la sua musica è anche la mia, del resto facevamo parte con Tullio De Piscopo e James Senese, dello stesso complesso “Scirocco” con cui abbiamo girato il mondo. Trent’anni di avventure musicali, una grande amicizia.
Sul palco dello Sporting le sonorità provenienti da molti Paesi del mondo, mescolate con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea.
“Sonorità delle diverse culture che ci fanno incontrare e conoscere il mondo, e io l’ho conosciuto, non solo da musicista, ma soprattutto da uomo curioso che ha conosciuto culture, popoli, tradizioni, religioni, continua il percussionista. Sono stato nelle tribù, nella foresta amazzonica e nei grattacieli, sono, in qualità di musicista, un “soldato di pace”.
Poi si sofferma sulla musica di oggi. Ammette che il pc è in grado di riprodurre le sue sonorità ma “la manualità è l’elemento magico che rende un musicista. Io gli elementi li forgio, li creo. I tamburi li accordo, li aggiusto”.

A Trani Tony Esposito torna sempre volentieri specie allo Sporting. Da autentico meridionale ama mangiare, il pesce in particolare.
Cordiale e gentile dopo le prove il cantautore ha concesso a batmagazine una lunga e interessante intervista.


VIDEOINTERVISTA – Tony Esposito

VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend