breaking news

Andria – Pascolo abusivo nel Parco Alta Murgia

23 Luglio, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Andria – Pascolo abusivo nel Parco Alta Murgia
Cronaca
0

Sequestrato un terreno di 58 mila mq e deferito il titolare per violazione alla normativa ambientale e paesaggistica.

I militari della Stazione Carabinieri Parco di Andria hanno portato a termine una specifica attività dindagine scaturita a seguito di ripetuti controlli su alcune zone del Parco Nazionale dellAlta Murgia. Sotto osservazione la località Punta Bosco di Spirito ove i militari hanno verificato che alcune aree in origine coperte da vegetazione spontanea tipica delle Murge (pseudo steppa del mediterraneo), sono state di recente oggetto di trasformazioni attraverso dissodamento, scarificatura e frantumazione meccanica delle rocce calcarei. Larea è risultata molteplicemente vincolata sotto il profilo paesaggistico essendo oltre che Parco, anche Zona di Protezione Speciale, Sito di Importanza Comunitaria e area a vincolo idrogeologico, nonché ricompresa nelle tutele del Piano Paesaggistico Regionale. Nonostante la pregnante vincolistica ambientale, i lavori di trasformazione sono risultati sprovvisti dei prescritti titoli abilitativi contrastando così il divieto assoluto di trasformazione e distruzione di aree naturali pascolive categoricamente vietato dalle norme interne ed europee. Per questo lintera superficie, circa 58 mila mq è stata posta sotto sequestro preventivo e il proprietario, originario di Andria già altre volte deferito per identiche violazioni, è stato nuovamente segnalato allAutorità Giudiziaria di Trani.

I militari della Stazione Carabinieri Parco di Andria hanno portato a termine una specifica attività dindagine scaturita a seguito di ripetuti controlli su alcune zone del Parco Nazionale dellAlta Murgia.
Sotto osservazione la località Punta Bosco di Spirito ove i militari hanno verificato che alcune aree in origine coperte da vegetazione spontanea tipica delle Murge (pseudo steppa del mediterraneo), sono state di recente oggetto di trasformazioni attraverso dissodamento, scarificatura e frantumazione meccanica delle rocce calcarei. Larea è risultata molteplicemente vincolata sotto il profilo paesaggistico essendo oltre che Parco, anche Zona di Protezione Speciale, Sito di Importanza Comunitaria e area a vincolo idrogeologico, nonché ricompresa nelle tutele del Piano Paesaggistico Regionale.
Nonostante la pregnante vincolistica ambientale, i lavori di trasformazione sono risultati sprovvisti dei prescritti titoli abilitativi contrastando così il divieto assoluto di trasformazione e distruzione di aree naturali pascolive categoricamente vietato dalle norme interne ed europee.
Per tali motivi lintera superficie, circa 58 mila mq, è stata posta sotto sequestro preventivo e il proprietario, originario di Andria già altre volte deferito per identiche violazioni, è stato nuovamente segnalato allAutorità Giudiziaria di Trani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend