breaking news

Trani – Il sindaco Bottaro presenta, sotto la Cattedrale, 33 nuovi bus della Stp. VIDEO

3 Agosto, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Il sindaco Bottaro presenta, sotto la Cattedrale, 33 nuovi bus della Stp. VIDEO
Attualità
0

Oggi siamo fieri di aver contribuito, in maniera determinante, a costituire un Consiglio di Amministrazione importante che porta questi frutti sul territorio, cioè 33 nuovi mezzi iper-super tecnologici a beneficio soprattutto dell’utenza, ha detto il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro. Un grande lavoro fatto dal Consiglio di Amministrazione che ringrazio tutto e la grande opera svolta da tutti i soci: Comune Amet, Città Metropolitana, provincia di BAT e la Regione Puglia con il presidente Emiliano e l’assessore Giannini che danno la possibilità, attraverso bandi regionali, di rinnovare il parco mezzi. Un’azienda non deve pensare a fare solo utili ma al contrario deve pensare all’utenza, e all’utenza si pensa con questi fantastici nuovi mezzi che non potevano avere scenario migliore di quello della Cattedrale”.
E proprio sulla piazza all’ombra della maestosa Cattedrale sono stati presentati i 33 nuovi autobus; 16 di questi sono stati messi in circolazione già da ieri sulle principali linee della Stp nel territorio della Città Metropolitana di Bari e della provincia di BAT.
In particolare i passeggeri della Stp Bari, da Altamura a Barletta, da Canosa a Minervino, da Molfetta a Bitonto, da Trani a Spinazzola, da Corato a Santeramo, da Bari a Mola, e di tutti gli altri paesi serviti, potranno finalmente avere un servizio di qualità degno delle migliori condizioni di un trasporto pubblico a livello europeo.
Alla presentazione in piazza dei nuovi bus sono intervenuti il presidente della Regione Puglia, Emiliano e il presidente del Consiglio di amministrazione della Stp, Francesco Paolo Fortunato.

“Con 33 autobus abbiamo rinnovato neanche il 50 per cento del parco rotabile dell’azienda, ora dobbiamo rinnovare altri 43 bus, ha detto il presidente Stp, Fortunato. Chi è capace di investire vuol dire che è un imprenditore; chi non è capace si faccia da parte”.

“La Regione Puglia non si vede, ma c’è quando un comune viene sostenuto, indirizzato e consigliato. La Regione finanzia i comuni più bravi, come Trani, ha detto, invece, il Governatore pugliese Emiliano”.

VIDEOINTERVISTA – Amedeo Bottaro, sindaco di Trani


VIDEOINTERVISTA – Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia

SCHEDA TECNICA DEI NUOVI BUS

Si tratta di autobus IVECO Crossway lunghi 12 mt, adatti per i servizi extraurbani e quindi dotati di tutti i comfort anche per i viaggi più lunghi. Sono in grado di ospitare fino a 83 passeggeri di cui 45 comodamente seduti. Tutti i bus sono accessibili ai disabili, in particolare quelli presentati hanno il pianale anteriore totalmente ribassato con un accesso agevolato per tutte le persone con difficoltà di deambulazione. La pedana per laccesso della carrozzella è manuale e quindi sempre funzionante.

I mezzi sono dotati di impianto di climatizzazione e saranno attrezzati con un hot spot wi-fi a connessione gratuita. I sistemi di bigliettazione di cui sono dotati questi autobus prevedono in un futuro prossimo luso di carte microchip contact-less e lemissione a bordo dei biglietti per ogni tratta. Gli autobus saranno equipaggiati con il sistema AVM/AVL che consentirà di rilevare in tempo reale la posizione del bus e di gestire gli eventuali ritardi dalla centrale operativa.

Tutti gli autobus avranno gli indicatori di percorso elettronici per garantire lindividuazione chiara e ben visibile delle destinazioni di ciascuna linea; avranno inoltre un sistema di conta-passeggeri installato sulle due porte di salita e discesa. I mezzi saranno attrezzati con telecamera posteriore con display sulla plancia del posto guida, in modo da agevolare le manovre anche in condizioni di scarsa visibilità. La motorizzazione dei bus è diesel con emissioni rientranti nei limiti Euro VI e gli stessi sostituiscono veicoli Euro 0, Euro I e Euro II. Ciascuno di questi nuovi autobus (n.16) è costato 188.000 euro. Complessivamente l’investimento per i 33 nuovi bus è stato di € 6.391.000 di cui 4.473.700 € finanziati dalla Regione Puglia (Patto per la Puglia) e 1.917.300 euro a carico di Stp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend