breaking news

Margherita di Savoia – “Il dovere della memoria”: il 19 agosto ricordo degli illustri studiosi

15 Agosto, 2018 | scritto da Redazione
Margherita di Savoia – “Il dovere della memoria”: il 19 agosto ricordo degli illustri studiosi
Attualità
0

Domenica 19 agosto alle 20.30 presso l’Anfiteatro Comunale “Giuseppe Piazzolla” si terrà una serata dedicata agli studiosi di storia salinara e ad altre figure di spicco nel panorama culturale di Margherita di Savoia. Il titolo della manifestazione è “Il dovere della memoria”: si parlerà in modo particolare di Vincenzo De Luca, che fu segretario comunale ed autore del primo volume sulla storia di Margherita di Savoia, nonché di Angelo Montenegro, Franco Damiani, Emanuele Amoroso e Salvatore Lopez; ci sarà spazio inoltre per il ricordo di altri educatori che hanno lasciato il segno, recentemente scomparsi, come Antonietta Russo Amoroso, Antonio Di Pace e Gioacchino Ricco.

A ricordare i protagonisti della serata attraverso le loro biografie, i loro scritti, il loro impegno culturale e sociale, saranno l’avvocato Vincenzo De Luca, nipote dello studioso, ed i professori Saverio Russo, Giovanni Schiavulli e Carlo Tavani. Brevi intermezzi musicali allieteranno il pubblico presente. Presenzieranno all’iniziativa il Sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto, il presidente del consiglio comunale Giuseppe Napoletano e il consigliere incaricato alla cultura Mario Braccia.

Il sindaco di Margherita di Savoia, avv. Bernardo Lodispoto, presenta così la serata in programma domenica 19 agosto: “Non posso che essere felice ed orgoglioso per questo nuovo fermento che si avverte grazie all’impegno del Prof. Saverio Russo e del suo gruppo di lavoro, che con encomiabile dedizione stanno riprendendo il filo di un discorso che intende tener vive le nostre tradizioni culturali e, con esse, il ricordo di illustri studiosi ed intellettuali margheritani che tanto hanno fatto per il nostro paese. Invito i turisti e soprattutto i residenti a partecipare a questo appuntamento nella splendida cornice dell’anfiteatro comunale per rinsaldare il legame con le nostre origini salinare“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend