breaking news

Trani – Con il “maestro” De Gregori canta tutta la piazza. VIDEO

21 Agosto, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Con il “maestro” De Gregori canta tutta la piazza. VIDEO
Attualità
0

Non ha tradito le aspettative, del resto da un grande cantautore qual è Francesco De Gregori c’era da aspettarselo. Sul palco, allestito accanto alla Cattedrale di Trani, De Gregori ha proposto al numeroso pubblico accorso, le più belle e famose canzoni del suo vasto repertorio, oltre ad alcuni pezzi mai trasmessi alla radio.
Eccolo apparire vestito di nero con in testa, a turno, i suoi mitici cappelli. Alternando chitarra e armonica ha proposto al numeroso pubblico “La leva calcistica della classe ’68”, “La donna cannone”, “Generale”, “Titanic”, “Rimmel”e “Vai in Africa, Celestino”.
Ci sono anche le canzone contro la guerra: “Il Cuoco di Salò” e “Gambadilegno a Parigi”
De Gregori canta anche Bob Dylan, reinterpretando “Non è Buio Ancora” (Not Dark Yet).
Parla dell’amore vero, che non muore mai, l’amore che sa andare oltre gli anni che passano, interpretando “Sempre e per sempre” e ancora “Santa Lucia”e “Caruso” dell’indimenticabile Lucio Dalla.
Acclamato dal pubblico torna sul palco e chiude con “Alice”, “Buonanotte fiorellino”, “Rimmel” e c’è spazio anche per l’intramontabile “Anima e core” cantata insieme alla sua compagna Chicca.

Sul palco De Gregori è stato accompagnato da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti ma che rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano.
Il concerto è parte del festival itinerante Luce Music Festival – Approdi Musicali, inserito della rassegna Fuori museo – Eventi d’estate 2018 della Fondazione S.E.C.A., in collaborazione con il Comune di Trani e la partnership di Fondazione Megamark, Università Lum Jean Monnet.
Questa sera sempre in piazza Duomo a Trani, a salire sul palco sarà Fabrizio Moro, con un suo recente trascorso come professore nel programma televisivo “Amici” e, vincitore, insieme Ermal Meta, del Festival di Sanremo 2018 con il brano “Non mi avete fatto niente”.
Il 23 agosto sarà la volta del grande show con Enrico Brignano. Il comico romano dall’espressività innata, acuto ed attento osservatore della società espressa attraverso la comicità.

VIDEO – “La leva calcistica della classe ’68”

VIDEO – Generale

VIDEO – Titanic

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend