breaking news

Andria – Premiazione 3° concorso fotografico “Scatti d’Olio”: 4 i premi assegnati da una giuria d’eccezione. FOTO e VIDEO

26 Agosto, 2018 | scritto da Alessandro Liso

Scatta una foto che valorizzi l’olio e l’ulivo nell’ambito culinario, paesaggistico, rurale e architettonico nei comuni facenti parte la “Strada dell’Olio” ovvero i territori di Andria, Barletta, Trani, Bisceglie, Minervino Murge, Canosa di Puglia e Corato”.

Questo il leitmotiv del concorso fotografico “Scatti d’Olio” incentrato sull’Extravergine in tutte le sue declinazioni e sfaccettature, nonché la pianta dalla quale viene estratto: l’olivo ed i cicli di vita che ad esso appartengono, i suoi utilizzi in cucina ed i territori in cui cresce.

I partecipanti sono stati chiamati ad immortalare, con una o più foto (fino ad un massimo di 3 per autore), gli uliveti e i prodotti del territorio del nord barese. Il contest fotografico, inserito nella manifestazione “Sogni nelle notti di mezza estate” giunta quest’anno alla sua XIV edizione, è stato promosso ed organizzato dalla “Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte”.

La cerimonia di premiazione del concorso, al suo terzo anno, si è tenuta giovedì 23 agosto presso il ristorante “Umami” di Andria e ha visto la partecipazione di ben 32 persone con 79 scatti tesi a valorizzare l’Oro Verde di Puglia.

Sono stati aggiudicati 3 premi per i migliori scatti:

Primo premio assegnato all’opera “Dalla terra al cielo” di Nicola Nemore che si è aggiudicato un pranzo/cena presso il ristorante Umami Andria;
Secondo premio assegnato all’opera “Raccolta” di Angelo Chiariello che si è aggiudicato un pranzo/cena presso il Quintessenza Ristorante di Trani;
Terzo premio assegnato ad Antonio di Carlo (senza titolo) che si è aggiudicato un pranzo/cena presso l‘ Osteria Del Seminario Bisceglie.

Ai 3 premi si è deciso inoltre, vista la mole di foto pervenute e l’ampio dibattito tenutosi tra i giurati, di aggiungere il Premio Menzione speciale che è stato assegnato all’opera “Pane e olio” di Eleonora Corvasce.

A comporre la giuria d’eccezione:

Il presidente Luigi Di Gioia: Vicepresidente “Strada Olio”, da sempre impegnato nella valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, enogastronomico e paesaggistico, guida turistica della cooperativa Dromos.it

Riccardo Battaglia: fotografo professionista, il quale ha lavorato per molte edizioni di Qoco – concorso internazionale per giovani cuochi finalizzato alla valorizzazione dell’extravergine, come foto reporter e video maker;

Vito Gallo: fotografo professionista, ex presidente regionale FIOF, sommelier dell’olio, appassionato di foto paesaggistiche.

Maria Teresa Pellegrino: Consigliera “Strada Olio”, imprenditrice agricola e olearia, titolare dell’azienda Pellegrino.

Il concorso si è aperto a dicembre in occasione della manifestazione “Frantoi aperti” e nasce da un’idea di Angela Ciciriello, responsabile della sua organizzazione per conto della “Strada dell’Olio”, di cui è Presidente Nunzio Liso che da subito ha sposato con entusiasmo, 3 anni fa, l’idea di lanciare un contest fotografico dedicato al mondo elaiogastronomico ed al territorio.

Per la prossima edizione quindi ci si può già armare di macchina fotografica e cominciare a scattare!

Gli scatti vincitori:

Le foto della cerimonia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend