breaking news

Andria – “Non cercarti fuori” presentazione docufilm su Juri Camicasca

27 Agosto, 2018 | scritto da alessia paradiso
Andria – “Non cercarti fuori” presentazione docufilm su Juri Camicasca
Eventi
0

Juri Camisasca è un artista di straordinaria sensibilità, compositore di musica sacra, iconografo, autore, ex monaco benedettino e profondo ricercatore delle dimensioni mistiche dell’essere umano.

Nel 1974 inizia la collaborazione con Franco Battiato, prestando la sua voce nei cori, all’interno dell’album Clic. Il suo esordio discografico avviene nel 1975 con un album surreale, La finestra dentro, prodotto da Franco Battiato e da Pino Massara e distribuito dalla storica etichetta Bla Bla.

Sulla fine degli anni settanta, la ricerca interiore che l’ha sempre accompagnato trova risposta nella ricerca religiosa, e così decide di prendere i voti e divenire monaco benedettino, ritirandosi a vita monastica per circa undici anni.
Nel 1985 scrive il noto brano Nomadi, eseguito da Carla Bissi, in arte Alice e successivamente inserito da Franco Battiato nell’album Fisiogniomica. Nella primavera del 1988, esce un nuovo album, il Te Deum, per l’etichetta dell’amico Battiato , L’ottava.
Si tratta di un album di canti gregoriani, arrangiato elettronicamente e composto da brani della tradizione cristiana e composizioni originali, rivisitati e musicati dallo stesso Camisasca.
Il 1990 è l’anno de Il Carmelo di Echt, un album di brani inediti di grande intensità, tra i quali spicca Nuvole bianche, espressione di una profonda ricerca interiore.
Il 1999 è un anno molto importante per Juri, perché dopo nove anni di silenzio arriva sul mercato discografico un nuovo album di inediti, Arcano enigma, prodotto da Battiato e suonato con la collaborazione dei Bluvertigo.
Nel maggio del 2016 avviene il ritorno discografico di Camisasca, che, in coppia con il musicista Rosario Di Bella, realizza e pubblica il disco Spirituality, distribuito dalla Warner Music.

Domani 28 Agosto ad ANDRIA, presso l’Officina San Domenico alle ore 19:30, sarà presentato e proiettato, con la presenza di Juri Camisasca e del produttore e ideatore del progetto Antonello Cresti, il docufilm del regista Francesco Paolo Paladino dal titolo “Non cercarti fuori”, in cui l’artista racconta gli aspetti salienti del suo persorso esistenziale e spirituale.
E’ un viaggio attraverso i paesaggi siciliani situati alle pendici dell’Etna, dove Juri vive quotidianamente il lento scorrere del tempo, il rapporto con il silenzio, con lo Spirito, con il luogo che lo ospita, con il Suono come manifestazione di qualcosa di più alto. Pillole di saggezza e frammenti di preziosi libri offrono essenziali spunti di riflessione.

Dopo la proiezione del docufilm, l’artista si esibirà in un mini-live.

L’ingresso è gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend