breaking news

Grecia – Skiathos: l’incantevole “Capri dell’Egeo”. DOCUVIDEO

4 Settembre, 2018 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella

Questa bellissima isola della Grecia, rappresenta il connubio perfetto tra relax, divertimento e mare da sogno. Situata nell’Egeo nord-occidentale, Skiathos, fa parte delle Sporadi settentrionali insieme a SkopelosAlonissos.

Ogni anno, decine di migliaia di turisti da tutto il mondo affollano le viuzze del centro storico di Skiathos town, che si affaccia su una romantica e lussureggiante baia. Qui, è possibile apprezzare le molteplici taverne tipiche con specialità locali, negozi di antiquariato e di souvenir, gioiellerie e locali alla moda, da visitare al termine di una giornata al mare o sul nascere della sera.

E’ denominata la “Capri dell’Egeo”, con i suoi yacht lussuosi attraccati al porto vecchio e il lungomare spesso frequentato anche dai vip del jet set internazionale. Skiathos è il regno del divertimento: un must per chi ama trasformare la propria vacanza in una esperienza da non dimenticare. Durante le miti sere estive, da fine aprile a ottobre, i vicoli della città si animano di giovani con la voglia di divertirsi  senza eccessi e in assoluta libertà.

Questa è anche l’isola delle spiagge: circa 65 fanno dell’isola greca, una delle meraviglie in tutto il Mediterraneo. La più famosa è la spiaggia di Koukounaries, acque cristalline lambiscono spiagge dorate, circondate da una pineta rigogliosa. A circa 12 kilometri di distanza dalla capitale dell’isola, Agia Eleni è un’altra spiaggia incantevole, caratterizzata da sabbia d’oro e mare azzurro.  Molto ben attrezzata con servizi e stabilimenti balneari, consente di trascorrere il proprio soggiorno al mare in completo relax.

Mare color smeraldo e sabbia dorata anche per la spiaggia di Vromolimnos: tra comodi lettini e ombrelloni, offre anche una taverna e scuole per sci nautico, moto d’acqua, windsurf e altri sport acquatici. Sia il villaggio che la spiaggia di Agia Paraskevi, prendono il nome dalla cappella situata in quest’area, a circa 7 kilometri da Skiathos town. Anche qui, spiaggia dorata e mare trasparente, è possibile noleggiare una barca per effettuare brevi giri intorno all’isola.

Un’ampia offerta di tour organizzati, offrono infatti al visitatore l’opportunità di immergersi nel fascino delle spiagge selvagge come Lalaria Beach, raggiungibile solo via mare, con formazioni rocciose e acque turchesi, nulla da invidiare alle rinomate spiagge caraibiche.

Kastro Beach è composta da ciotoli, non facilmente raggiungibile, ma una volta giunti qui via mare, è possibile ammirare una vista mozzafiato. A circa 16 kilometri da Skiathos town, nella parte settentrionale di Skiathos, è situata Aselinos Beach: panorama da favola e il massimo relax anche in questo posto paradisiaco.

Nell’ambito della politica dell’Unione Europea, a seguito della grande recessione che ha coinvolto la Grecia, la Troika ha finalmente compiuto la sua missione. Abbiamo chiesto agli operatori del turismo locale, Giorgina e Kiki, la differenza tra il prima e il dopo la fine della Troika.

La Grecia ospita tramonti tra i più suggestivi e romantici mai visti: l’isola di Skiathos, regala ai visitatori uno spettacolo per gli occhi e per l’anima dai colori ed emozioni indelebili.

 

di Damiana Dorotea Sgaramella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend