breaking news

Trani – Sindaco Bottaro: “tantissimi interventi sul territorio”

13 Settembre, 2018 | scritto da Redazione
Trani – Sindaco Bottaro: “tantissimi interventi sul territorio”
Cronaca
0

In questo inizio di settembre stiamo effettuando tantissimi interventi sul territorio, tutti programmati da tempo ed avviati all’esito dei necessari sopralluoghi tecnici. Cercherò di essere il più possibile sintetico.
Oltre agli interventi nelle scuole (ne ho parlato ieri, seguiranno altri importanti aggiornamenti), è stata avviata la pulizia del rudere in corso don Luigi Sturzo. Abbiamo effettuato bonifiche in alcuni tratti di via Papa Giovanni XXIII, nella zona di Boccadoro (che abbiamo rivitalizzato con l’apertura dell’area naturalistica) ed in via Skanderberg. Fra pochi giorni cominceremo in via Duchessa d’Andria dove abbiamo incrementato i controlli per l’abbandono di rifiuti.
Sempre fra pochi giorni ripristineremo i tombini di via Papa Giovanni (erano stati rubati da ignoti) ed avvieremo la manutenzione di alcune arterie stradali cittadine (su tutte via Monte D’Alba, strada che a più riprese ci avete segnalato). Intanto sono in corso i lavori di sistemazione dell’asfalto in alcuni tratti del lungomare. Poi toccherà al restyling della pista ciclabile. Sul lungomare Chiarelli ricordo la realizzazione dell’aiuola-giardino nei pressi delle giostrine. Terminata la stagione estiva, stanno per partire i lavori di ripristino della scarpata adiacente la rampa di discesa al lido Mongelli: lo facciamo ora, a stagione estiva virtualmente finita, per la necessità di dover utilizzare sul posto mezzi pesanti.
Nei prossimi giorni partiranno altri interventi di manutenzione ed arredo urbano che riguarderanno anche il parco giochi e l’impianto di illuminazione della villa comunale. Intanto abbiamo sistemato alcune fontane mal funzionanti (penso ad esempio a quella di via Mario Pagano) ed abbiamo ripulito e sistemato le fioriere ed il verde in via Lagalante. Fra qualche settimana la stradina tornerà ad animarsi. Affidiamo agli esercenti il compito di preservare il lavoro svolto e rivolgiamo loro un appello alla collaborazione per instaurare rapporti sempre più distesi con i residenti e per evitare che si verifichino spiacevoli episodi di ordine pubblico (noi vigileremo, soprattutto per ciò che riguarda la somministrazione di alcool a minori, così come fatto costantemente durante tutta l’estate).
Infine, una precisazione sulle aiuole realizzate in via Malcangi. Le modalità con cui sono state realizzate erano le uniche possibili dal punto di vista tecnico. L’unica alternativa che avevamo era quella di eliminare le radici dei pini tagliati, ma ciò avrebbe comportato la distruzione di gran parte della sede stradale e dello spartitraffico, con notevole aggravio dei costi. Abbiamo valutato la possibilità di realizzare due aiuole contenitive per avere a disposizione la necessaria quantità di terreno per poter far crescere del verde.
Ringrazio di vero cuore tutti i cittadini-sentinella che quotidianamente ci inviano segnalazioni e suggerimenti. Proprio grazie alle segnalazioni ricevute sui nostri canali ufficiali, in molti casi è stato possibile intervenire sul territorio con tempestività. Questo meccanismo partecipato che siamo riusciti ad avviare (per Trani credo sia una assoluta novità) mi rende davvero orgoglioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend