breaking news

Trani-Castelli di Puglia. Open day e Showcase per i docenti

14 Settembre, 2018 | scritto da giuseppe zingaro
Trani-Castelli di Puglia. Open day e Showcase per i docenti
Eventi
0

Si svolgerà a Trani il 26 settembre, il 27 a Gioia del Colle e il 28 a Bari

Si terranno nei castelli di Trani, Gioia del Colle e Bari, nel pomeriggio, tra il 26 e il 28 settembre i tre Open Day per gli insegnanti e per le famiglie promossi da Nova Apulia Scarl, società facente parte del Ministero dei beni e le attività culturali per la gestione integrata dei servizi di accoglienza e didattica museale nei Luoghi della cultura in Puglia di maggior importanza.

Inseganti e genitori potranno conoscere le numerose attività didattiche proposte a scolaresche e giovanissimi nell’ambito dell’innovativo progetto ‘Puglia, i Castelli e i Musei animati’, che mette in rete tre dei più importanti castelli federiciani in Puglia (Castel del Monte e i castelli di Bari e Trani) nonché tre interessanti musei archeologici (MarTa di Taranto e i musei e parchi archeologici di Egnazia e di Gioia del Colle).

La società Nova Apulia, nello specifico, in collaborazione con il Teatro del Viaggio, organizza, durante i tre eventi di presentazione delle proprie iniziative didattiche per il prossimo anno scolastico (mercoledì 26 settembre presso il castello di Trani, giovedì 27 a Gioia del Colle, venerdì 28 al castello di Bari, alle ore 16), degli showcase con scene e rappresentazioni tratte dalle spettacolari visite itineranti dirette da Gianluigi Belsito,che presentano una formula originale che si coniuga perfettamente con la visita guidata al castello, al centro storico o al territorio circostante. Si tratta di “A Modern Hamlet”, “Federico II e il sogno della conoscenza” e “Il fantasma di Canterville”.

A Modern Hamlet”, recitato un po’ in italiano e un po’ in lingua, so propone di comprendere la didattica shakespeariana in un percorso sulla maschera amletica presente nella quasi totalità delle opere del grande drammaturgo inglese. “Federico II e il Sogno della Conoscenza” vede gli studenti accompagnati da una guida turistica speciale, un sapiente dell’epoca, che tra storia e leggenda, introduce i quadri teatrali con gli episodi salienti della vita di Federico basata su documenti storici. Invece “Il fantasma di Canterville” è a metà strada fra teatro e gioco di ruolo, con un enigma da risolvere, presentandosi come una forma di teatro interattivo che vede gli stessi studenti cimentarsi con un personaggio e con la lettura espressiva.

Per prenotazioni e informazioni, inviare mail con proprio nominativo, recapito ed istituto scolastico di appartenenza, indicando anche il giorno e il castello selezionato:

Mercoledì 26 settembre: castello.trani@novaapulia.it, 0883.500117

Giovedì 27 settembre: castello.bari@novaapulia.it, 080.5213704

Venerdì 28 settembre: castello.gioiadelcolle@novaapulia.it, 080.3491780

e per conoscenza a ilteatrodelviaggio@gmail.com

www.novaapulia.it

www.facebook.com/castelliemuseianimati

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend