breaking news

Truffe online – Fingono di regalare Samsung S9 di MediaWorld su internet: “Attenzione, nessuno vi regala niente!”

14 settembre, 2018 | scritto da Alessandro Liso
Truffe online – Fingono di regalare Samsung S9 di MediaWorld su internet: “Attenzione, nessuno vi regala niente!”
Attualità
0

Riprendono ancor con maggior vigore le truffe telematiche che attraverso messaggini propongono regali, quasi sempre gli ultimi prodotti tecnologici, come uno smartphone tipo Samsung S9.

Negli ultimi mesi, però, il truffatore di turno chiede addirittura di trasmettergli anche il documento d’identità. E’ evidente che ancora troppi cittadini incappano in queste frodi: è bene ricordare che nessuno regala niente per niente e alcun operatore, catena di negozi o produttore, è pronto a donare beni di consumo al pubblico in cambio di nulla.

Si tratta solo di truffe ben congegnate da malintenzionati che, attraverso un invio massiccio di messaggi, spera di trovare il distratto di turno. A segnalare in particolare la frode di colui che chiede anche il documento d’identità è la Polizia Postale sulla pagina Facebook “Commissariato di PS On Line – Italia” con il post con tanto di screenshot del messaggio truffaldino. Il commento dell’autorità di pubblica sicurezza chiarisce tutto: “Cambia la forma ma la sostanza è sempre la stessa: una Truffa. Attenzione: Nessuno vi regala niente. Mai dare i propri dati personali, a maggior ragione copia dei documenti d’identità“.

“Ancora una volta hacker e truffatori della rete cercano di approfittare dell’ingenuità delle vittime e della bramosia di possedere le ultime novità tecnologiche – rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” – Ecco perché è utile seguire alcuni semplici consigli per evitare di subire furti d’identità, il prosciugamento del proprio conto corrente o l’utilizzo della propria carta di credito:

Non “cliccare” sul link proposto;

Non fornire alcun dato personale o relativo alla propria carta di credito o conto bancario;

Non dare mai una copia del proprio documento d’identità;

Effettuare la scansione del dispositivo con un antivirus aggiornato“.

Nel caso siate comunque incappati nella frode, potrete rivolgervi ai seguenti contatti: info@sportellodeidiritti.org o segnalazioni@sportellodeidiritti.org per valutare immediatamente tutte le soluzioni del caso ed evitare pregiudizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *