breaking news

Bisceglia – Universo Salute, al via la “La settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale”

18 Settembre, 2018 | scritto da Redazione
Bisceglia – Universo Salute, al via la “La settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale”
Attualità
0

Al via “La settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale”, che si svolgerà fino al 22 settembre prossimo in 200 città con il coinvolgimento di 350 specialisti. L’iniziativa, giunta alla sua 11^ edizione, quest’anno è caratterizzata dall’adesione di Universo Salute Opera Don Uva.
Il soggetto promotore, Assomensana, è un’associazione di neuropsicologi costituita nel luglio del 2004 che da anni si occupa della ricerca anti-aging cerebrale e delle sue applicazioni. In particolare ha come scopo quello di sottolineare e sensibilizzare la popolazione sul tema dell’invecchiamento fisiologico (non associato all’insorgenza di particolari patologie degenerative).
Gli specialisti (psicologi, neurologi e geriatri) che aderiscono alla Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale effettueranno, a titolo completamente gratuito, un check-up sullo stato di salute delle capacità intellettive a tutti i cittadini che ne faranno richiesta. Il test, individuale, si svolgerà con prove “carta e matita”, in circa 40 minuti.
L’esame non prevede costi per l’utente e, al termine, lo specialista può dare informazioni personalizzate sul funzionamento delle principali attività cognitive, quali memoria, attenzione, concentrazione, linguaggio ecc., e fornire suggerimenti su come mantenerle in ottima forma, anche con la “Ginnastica Mentale®”, esclusiva di Assomensana.
L’evento prende spunto dalla considerazione che molte persone invecchiano bene fisicamente, ma presentano problematiche cognitive (smemoratezze, disattenzioni, disorientamento, ecc.) che compromettono seriamente la qualità di vita del singolo e, oltre certi limiti, determinano anche elevati costi sociali.
Le persone sono spesso rassegnate a questa perdita di lucidità, mentre l’evidenza scientifica suggerisce che, con opportuni accorgimenti (che riguardano la sfera degli esercizi mentali, dell’alimentazione, del movimento ecc.), è possibile mantenere ad un livello costante e ottimale l’abilità, la flessibilità e le prestazioni delle funzioni cognitive.
L’iniziativa è volta quindi a promuovere la salute pubblica e a veicolare il messaggio che è possibile prevenire e rallentare il deterioramento cognitivo a qualsiasi età, purché si adottino adeguati stili di vita.

Per prenotare il check up presso le sedi di Universo Salute, rivolgersi a:
• Universo Salute FOGGIA
Dott.ssa Mafalda DI PASQUA Tel.: 328 6793427
• Universo Salute BISCEGLIE
Dott.ssa Katia PINTO Tel.: 080 3994506
• Universo Salute POTENZA
Dott.ssa Vita GARRAMONE Tel.: 338 8939362

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend