breaking news

Trani – Inaugurata la 17^ edizione de “I Dialoghi di Trani”. VIDEO

18 Settembre, 2018 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Inaugurata la 17^ edizione de “I Dialoghi di Trani”. VIDEO
Attualità
0

“Paure” è il tema della 17^ edizione de I Dialoghi di Trani, in programma fino al 23 settembre nei comuni di Trani, Bisceglie, Corato e Barletta e Andria. Ieri sera a Palazzo Beltrani l’inaugurazione della rassegna.
Sul palco della terrazza del palazzo delle Arti, i sindaci di Trani, Amedeo Bottaro, e di Corato, Massimo Mazzilli, il vicesindaco di Andria, Rosangela Laera, Lucia Perrone Capano, presidente dell’associazione La Maria del porto e il presidente della Fondazione Megamark, cav. Giovanni Pomarico, ideatore del premio letterario intitolato proprio alla fondazione.
“Dialoghi sempre più in rete e all’insegna della globalizzazione”, ha precisato Lucia Perrone Capano. Mentre sul tema scelto è intervenuto il direttore artistico dell’evento, Rosanna Gaeta.
Parola al sindaco di Trani che ha avuto parole di elogio per gli organizzatori dei Dialoghi, che anno dopo anno, con dedizione e professionalità, hanno saputo fare della rassegna un evento di caratura nazionale.

Psichiatri, saggista, giornalisti, scrittori, giuristi, filosofi, romanzieri, professori universitari, magistrati, direttore di giornali, matematici, economisti, editori e ancora, mostre incontri e il premio letterario Fondazione Megamark. Ci sono anche i DIALOKIDS, un cartellone di iniziative interamente dedicato a baby lettori con alcuni ospiti d’eccezione.
“La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura”, ha detto il vicesindaco di Andria, Rosangela Laera, nel suo intervento, citando Platone. “I Dialoghi sono una realtà che si fa sempre più ampia insieme a Castel del Monte”.
Poi è stata la volta del sindaco di Corato, Massimo Mazzilli.
“Mi sento a casa nonostante non sia a Corato e questo perché dobbiamo scrollarci di dosso il provincialismo che c’è ancora. Del resto i comuni interessati dai Dialoghi, formano, per popolazione, una vera e propria città”.

VIDEOINTERVISTA – Rosanna Gaeta, direttore artistico “I Dialoghi di Trani”

VIDEO – Serata inaugurale “I Dialoghi di Trani”

Prima dell’inaugurazione, sempre a Palazzo BELTRANI, incontro “CE N’È PER TUTTI! PRIMA, MA…MEGLIO POI!” Opere di Dario Agrimi con Lia De Venere e Vito Marinelli. Sonorizzazioni elettroniche di Paolo Notaristefano.
La serata è proseguita con la lectio “LA NOSTALGIA FERITA” con Eugenio Borgna. La paura è rivolta al futuro e la nostalgia al passato: quali ne possono essere le correlazioni?
A chiudere la prima giornata è stato il monologo teatrale “IL SINDACO PESCATORE” di Ettore Bassi, La vita di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso il 5 settembre 2010 e il dialogo LA PAURA DI UN SINDACO con Ettore Bassi, Antonio Decaro e Domenico Castellaneta, a cura di Repubblica Bari


IL PROGRAMMA DI OGGI 19 SETTEMBRE 2018

Ore 19:00 TRANI / PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI DIALOGO FOTOGRAFIA DI UN PAESE TRA STIME E PROSPETTIVE con Augusto dell’Erba, Gianfranco Viesti e Vito Giannulo Insicurezza del presente, incertezza del futuro: perdita del lavoro e paura della povertà. In collaborazione con Università Popolare Santa Sofia;
ore 20:00 TRANI / PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI INCONTRO CON L’AUTORE IL PURGATORIO DELL’ANGELO. CONFESSIONI PER IL COMMISSARIO RICCIARDI con Maurizio de Giovanni e Enrica Simonetti E’ maggio, tempo di confessioni per il commissario Ricciardi;
ore 21:00 TRANI / PALAZZO DELLE ARTI BELTRANI DOCUFILM ALLA SALUTE! con Nick Difino, Brunella Filì e Antonella Gaeta Nick Difino racconta come si possa cercare la felicità, anche se gravemente malati. A cura di Repubblica Bari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend