breaking news

Corato – Il sindaco Mazzilli rassegna le dimissioni

20 Settembre, 2018 | scritto da Redazione
Corato – Il sindaco Mazzilli rassegna le dimissioni
Attualità
0

Il sottoscritto Massimo MAZZILLI nato a Corato (BA) il 20.02.1965 e ivi residente in Via Luigi Tarantini n. 111, eletto Sindaco nelle elezioni amministrative del 25 maggio 2014, giusto atto di proclamazione del 30 Maggio 2014 fatto dal Presidente dell’Ufficio Centrale per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale di Corato, prende atto che lo stato di crisi iniziato lo scorso Dicembre, con la presentazione della mozione di sfiducia presentata da 11 Consiglieri Comunali ai sensi del vigente art. 52 del D. Lgs. n. 267 del 18.8.2000, per cause improvvise e non prevedibili, poste in essere da due forze politiche che avevano sin qui assicurato il sostegno (Noi con lItalia e Forza Italia), addirittura è riesploso a pochi mesi dal termine naturale della legislatura.

Nel mese di gennaio 2018 gli Assessori Comunali depositarono la loro disponibilità a rimettere l’incarico assessorile al fine di rendere libera da ogni condizionamento la mia opera di ricucitura della crisi amministrativa in cui versava l’Amministrazione Comunale. Anche lo scrivente presentò le dimissioni in data 12 gennaio 2018, ai sensi art. 53 del D. Lgs. n. 267 del 18.8.2000, in modo da consentire la possibilità di porre in essere ulteriori iniziative finalizzate a ristabilire una maggioranza politica per poter proseguire l’azione amministrativa sino alla naturale scadenza, fissata per la primavera 2019.

Nel Consiglio Comunale del 18 gennaio 2018, la mozione di sfiducia nei confronti del Sindaco e della Giunta Comunale, presentata in data 22 dicembre 2017, fu rigettata anche grazie allespressione di voto in tal senso del Consigliere Comunale Fabrizio Ventura, esterno alla maggioranza, e al voto di astensione del Consigliere Comunale Francesco Caputo che anche in questa sede sento entrambi di ringraziare. Pertanto, considerato quale mandato inequivocabile del Consiglio Comunale a proseguire nel mandato amministrativo visto lesito negativo della votazione di tale mozione, in data 31.01.2018 ritirai le dimissioni presentate in data 12.01.2018.

Pur avendo ricevuto tale nuova fiducia, la composizione del quadro politico è risultato però più faticoso del previsto. In data 21.03.2018 seguirono le dimissioni dell’Assessore Sen. Luigi Perrone e in data 17 e 21 marzo degli Assessori Francesco Scaringella, Gaetano Nesta, Giulia Tandoi, Antonella Rosito, Marialuisa Zezza finalizzate alla nomina della nuova Giunta Comunale.

Conseguentemente, in data 26.04.2018 e in data 15.06.2018 con Decreto Sindacale rispettivamente n. 6 e n. 16, di concerto con i partiti che rappresentavano la maggioranza in Consiglio Comunale anche se con qualche distinguo e, cioè con la dichiarazione ufficiale di voler continuare a sostenere la mia azione con il così detto appoggio esterno (senza esprimere rappresentanti in Giunta Comunale) da parte dei gruppi politici di Noi con lItalia, Forza Italia e UDC presenti in Consiglio Comunale, nominai la nuova Giunta Comunale.

La tensione da parte dei Gruppi politici di Noi con lItalia e Forza Italia era stata palesata anche in occasione della mancata celebrazione del Consiglio Comunale del 6 Luglio scorso, allorquando i Consiglieri Comunali dei suddetti Gruppi non permisero lo svolgimento della seduta in prima convocazione. Anche in quella occasione mi prodigai con grande buona volontà per superare lepisodio riconducendola alla cosiddetta dialettica politica, ma evidentemente non era così.

In data 1.8.2018, senza alcun preavviso, fosse anche solo dettato dal garbo istituzionale, ma anche da umani sentimenti di conoscenza e condivisione pluriennale di militanza politica e amministrativa, il Consigliere Comunale Pasquale Pomodoro aderente a Noi con lItalia, Gruppo consiliare di maggioranza relativa nella compagine di maggioranza, presentò le dimissioni da Presidente di ben due Commissioni Consiliari: “Affari Generali e Istituzionali
Bilancio e Programmazione Finanziaria Risorse Umane” e ” Elaborazione proposte di modifica ed integrazione dello Statuto Comunale – Elaborazione proposte di modifica del Regolamento per il Funzionamento e l’Organizzazione del Consiglio Comunale – Elaborazione proposte di modifica ai Regolamenti Comunali – Elaborazione proposte di istituzione di nuovi Regolamenti – Ufficio Relazioni con il Pubblico – Albo Associazionismo – Gemellaggi – Istituti di Partecipazione Civica Nuovo Assetto Territoriale e Amministrativo degli Enti Locali”.

Nonostante i ripetuti tentativi di ricerca di un dialogo costruttivo da me intrapresi (ma infruttuosi) soprattutto nei giorni immediatamente precedenti la celebrazione della seduta, nel Consiglio Comunale dello scorso 4 settembre, in modo estremamente duro, aspro e alquanto inaspettato, ho subito un durissimo attacco sia sotto il profilo politico e sia sotto il profilo personale, in cui sono stato descritto come un Sindaco che ha operato sin dallinizio del mandato in modo autonomo, senza alcuna relazione con la maggioranza che lo sosteneva in Consiglio Comunale. Nello spropositato attacco forse dettato più da valutazioni sui miei aspetti caratteriali, che non sulle mie capacità amministrative, ho ascoltato affermazioni gravi e infondate tese a screditare listituzione e luomo circa la mia incapacità, ad esclusivo suo dire, a svolgere il ruolo di Sindaco, addirittura sin dal 2014. Risuonano ancora amare e ingiuste in me alcune delle parole pronunciate dal Capogruppo di Noi con lItalia, che furono le seguenti: Lei non può fare il Sindaco, non è capace di farlo e non lo ha mai fatto. Di contro, invece, posso affermare che in questi anni quasi mai ho avvertito la vicinanza, umana soprattutto, sulle azioni svolte da parte di chi oggi mi accusa di incapacità e mancanza di dialogo, a parte la formale espressione in Consiglio Comunale e in Giunta (quando presenti).

Nella conferenza stampa da me indetta del 5 Settembre successiva al Consiglio Comunale, conscio di aver operato senza risparmio alcuno a beneficio dei miei concittadini, forse non dedicando tempi esagerati a consultazioni varie e a giochi di palazzo, come da me già dichiarato nella seduta consiliare, ho chiesto a Noi con lItalia e a Forza Italia un esplicito atto che confermasse o meno quanto precedentemente dichiarato dal Capogruppo Pomodoro. Come una conferma possono essere considerate, senza ombra di dubbio, le dimissioni da Presidente del Consiglio Comunale – Ignazio Salerno – protocollate il 17 Settembre 2018 in cui si legge: “La maggioranza che mi ha eletto è ormai venuta meno per cui ritengo che la mia scelta sia doverosa e naturale conseguenza”. Quindi, per ammissione dellex Presidente del Consiglio Comunale i Gruppi politici di Noi con lItalia e Forza Italia non sostengono più la mia azione amministrativa e prendono le distanze dalla Giunta Comunale e dai Gruppi Politici e Consigliari che invece mi appoggiano ancora oggi senza indugio.

Da quanto sopra, pur nella consapevolezza di aver operato per il bene esclusivo della nostra Città, ma anche nella certezza di aver operato per l’attuazione del programma elettorale presentato in occasione della consultazione del 25 maggio 2014, prendendo atto che è venuta meno la maggioranza che mi ha supportato nella elezione citata e sino ad oggi nell’azione amministrativa, i cui risultati sono sotto gli occhi dei concittadini e comprovati da atti e apprezzamenti, non posso che prendere atto della impossibilità di proseguire nell’attività amministrativa. Nella stessa consapevolezza di aver ben operato affermo sin dora di lasciare alle future Amministrazioni Comunali una cospicua dote di finanziamenti ricevuti o fondi del bilancio comunale, sapientemente gestito, (nellordine di ben oltre 25 milioni di Euro) per finanziare importanti investimenti infrastrutturali utili per migliorare la nostra Corato. Per non parlare poi di quante azioni e attività si potranno portare avanti nei vari settori (cultura, turismo, welfare, ambiente, urbanistica, mobilità, sanità, ecc.) a cui aggiungere una serie di regolamenti e Piani di programmazione territoriale già istruiti e inviati al Consiglio Comunale per lapprovazione.

A pochissimi mesi dalla scadenza naturale del mandato amministrativo questo brutto e inconcepibile atto di Noi con lItalia e Forza Italia, posso affermarlo, è un omicidio politico consumato soprattutto in danno della popolazione e delle attività economiche che operano in Città; spero che la cittadinanza con lucidità ed obiettività sappia poi individuare vittima e carnefice!

Ciò premesso, come doverosa, coerente e dignitosa conseguenza, non posso che rassegnare le dimissioni da Sindaco del Comune di Corato
ai sensi del vigente art. 53 del Decreto Legislativo n. 267 del 18.08.2000 che visto quanto innanzi motivato devono ritenersi non revocabili.

Ringrazio i cittadini che nel 2014 mi hanno eletto sulla base di un preciso programma elettorale, legittimandomi così a rivestire lo straordinario e prestigioso ruolo di Sindaco della mia Città, in cui sono nato, lavoro e vivo con la mia famiglia, e che sempre mi hanno dimostrato umana accettazione e vicinanza.

Ringrazio la mia famiglia che mi ha sempre sostenuto senza mai farmi mancare laffetto e la vicinanza e alla quale sicuramente troppe volte ho sottratto tempo ed energie.

Ringrazio lintero Consiglio Comunale per il lavoro svolto e, mi sarà consentito, in particolare, ringraziare i Consiglieri Comunali e gli Assessori Comunali che mi hanno lealmente sostenuto e collaborato anchessi senza risparmio prodigandosi per la nostra Corato.

Ringrazio tutta la tecno-struttura del nostro eccellente Comune (tanto ammirata dagli altri Comuni ed Enti sovraordinati) e quindi ringrazio il Segretario Generale, il mio Staff, tutti i Dirigenti in servizio e anche gli altri che in questi anni mi hanno affiancato, ringrazio infine tutti i dipendenti comunali attualmente in servizio e anche tutti gli altri oramai in pensione, che tutti insieme hanno collaborato per lattuazione del mandato amministrativo nellesclusivo interesse della Citta.

Ringrazio il Collegio dei Revisori dei Conti e tutti gli Organismi interni e di controllo del Comune di Corato, le nostre straordinarie Società Partecipate in particolare lASIPU Srl, la SixT SpA, ma anche il Patto Territoriale Nord Barese-Ofantino e il GAL Le Città di Castel del Monte per la loro preziosa operatività a vantaggio del nostro territorio. Così come ringrazio tutto il mondo associativo e del volontariato che tante iniziative hanno organizzato e svolto per la nostra Città e alle quali ci siamo sforzati di fornire il migliore supporto possibile.

Spero di aver rappresentato con onore la mia Città in tutte le occasioni, anche le più difficili e delicate, chiedendo comprensione per gli obiettivi non raggiunti e ringrazio anche Nostro Signore per la splendida opportunità vissuta. Con deferenti ossequi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend