breaking news

Andria – Castel dei Mondi, Tou.Play: la game experience interattiva nel Centro Storico

24 Settembre, 2018 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Andria – Castel dei Mondi, Tou.Play: la game experience interattiva nel Centro Storico
Eventi
0

Tou.Play è un gioco che consente di scoprire la città sotto una veste nuova: “Incroci e storie” una Game Experience, ideata appositamente per il Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria e il suo Centro Storico.

Tramite l’utilizzo di QRcode, permette di visitare e girare per il Centro Storico attraverso degli indizi che rimandano al successivo QRcode da individuare. I partecipanti, sono definiti “Cronopirati” mentre i personaggi che forniscono le informazioni utili allo svolgimento del gioco sono chiamati “Pirati culturali“. Il gioco inizia partendo dall’Officina San Domenico: i partecipanti effettuano una scansione del primo QRcode muniti di taccuino, penna e mappa del centro storico, su cui sono evidenziate delle lettere che fanno riferimento ad alcuni punti della città. Obiettivo del gioco è quello di trovare l’indizio successivo e la relativa via o piazza di riferimento, ad ogni risposta corretta viene attribuito un punteggio sulla cui base viene decretato il vincitore, che sarà omaggiato di alcuni biglietti per i prossimi eventi del Festival.

Un percorso interattivo, che coinvolge completamente il partecipante a cui vengono fornite anche informazioni di carattere turistico-culturale e storiche, utilissime per rispondere all’ultimo quesito nella fase finale di gioco, dove non ci sono più delle immagini da individuare bensì delle domande a risposta multipla da risolvere, nella splendida location di Piazza Vittorio Emanuele (ex Catuma).

Tou.Play potrebbe essere considerata una “moderna caccia al tesoro”, realizzata grazie all’ausilio di supporti tecnologici che rendono piacevole e gratificante l’esperienza di gioco, consentendo di visitare il Centro Storico beneficiando di informazioni interessanti per scoprire aneddoti e curiosità storiche del passato della nostra città.

di Damiana Dorotea Sgaramella

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend