breaking news

Festival CDM, Il Castel del Monte di cartone: la curiosa realizzazione del maniero federiciano alto 12 metri. FOTO e VIDEO

26 Settembre, 2018 | scritto da Alessandro Liso

Ci sono voluti più di 1200 scatole di cartone, circa una tonnellata di materiale, e 25 chilometri di nastro adesivo per la riproduzione del simbolo della città di Andria e di tutta la Puglia, alto circa 12 metri.

Si tratta del progetto denominato “Structure Monumentale” dell’artista francese Olivier Grossetête che, in 15 anni di carriera, ha realizzato circa 400 riproduzioni di monumenti in tutto il mondo, tra cui ville, castelli e sculture varie, usando soltanto un unico materiale: il cartone. Il curioso ed inconsueto laboratorio dello scultore marsigliese si inserisce nell’ambito della 22^edizione del Castel dei Mondi di Andria.

“Il castello sarà costruito con l’aiuto del pubblico e sarà prima preparato in un atelier, presso l’Istituto Lotti, e poi trasferito in Piazza Catuma dove, sempre con l’aiuto della collettività, la costruzione verrà sollevata” – ha sottolineato Lionel Puddu, supervisore del progetto e assistente di Grossetête.

In questi giorni, presso l’auditorium dell’Istituto Lotti-Umberto I, gli alunni e alcuni ospiti della Comunità “Migrantesliberi”, infatti, sono alle prese con la preparazione delle scatole in un lavoro di taglio ed assemblaggio, utilizzando esclusivamente blocchi di cartone e nastro adesivo. Una volta terminata, i cartoni saranno trasferiti in Piazza Catuma dove, a partire da venerdì 28 Settembre, si comincerà con la costruzione vera e propria del castello che durerà 2 giorni e a cui potrà partecipare chiunque.

Obiettivo del progetto infatti è quello dell’integrazione, tutta la cittadinanza sarà invitata ad erigere la struttura e poi a demolirla domenica 30 Settembre alle ore 19. Un evento unico nel suo genere che mira al lavoro di squadra e all’abbattimento delle barriere culturali e sociali.

FOTO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend