breaking news

Il senatore barlettano Quarto (M5S) sui disastri idrogeologici. “Prevenzione”, deve essere la parola d’ordine”

13 Ottobre, 2018 | scritto da Redazione
Il senatore barlettano Quarto (M5S) sui disastri idrogeologici. “Prevenzione”, deve essere la parola d’ordine”
Attualità
0

Duole constatarlo, ma appena si affaccia la stagione delle piogge, ci tocca intervenire in Aula per parlare di alluvioni, distruzioni, morti.

Ogni giorno c’è qualche dolorosa ricorrenza o avvengono tragici disastri idrogeologici.

Qui voglio ricordare uno delle più drammatiche alluvioni avvenute in Puglia. – è quanto sostiene in una nota, il senatore (M5S) nonche’ geologo barlettano Ruggiero Quarto – 

Il 7-8 ottobre 2013, Ginosa, provincia di Taranto, fu colpita da una violenta alluvione: quattro morti e danni ingenti alle infrastrutture e alle attività produttive. Eppure, un paio d’anni prima, un’altra alluvione travolse Marina di Ginosa, causando centinaia di evacuati e danni per decine di milioni di euro.

La fragile Italia, per lungo, lunghissimo tempo, è stata trascurata e devastata. Molti fenomeni naturali, seppur pericolosi, per negligenza si trasformano in “catastrofi”, con vittime e danni enormi.

Passando a questi giorni, poi, ricordiamo Stefania Signore con i due figlioletti che giovedì 5 ottobre, in Calabria, è stata travolta e uccisa con i suoi piccoli dalla furia dell’acqua e dall’incuria dell’uomo.

Ci addolorano anche le recenti dieci vittime del torrente Raganello, sulle pendici del Pollino, sempre in Calabria.

Qui una “bomba d’acqua” molto localizzata e la leggerezza umana hanno trasformato una divertente escursione in assurda tragedia. È cronaca di ieri, poi, un nubifragio in Sardegna, con drammatiche esondazioni, in aree a rischio idraulico ben noto, che hanno causato il crollo in più punti della statale 195, tra Capoterra e Cagliari. Anche qui registriamo una donna morta e un disperso.

Nubifragi, super-celle, bombe d’acqua sono sempre più estremi e frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Pertanto, dobbiamo contrastare le cause a livello globale e proteggerci dagli effetti a livello locale.

Non è più tollerabile convivere con rischi naturali da indifesi! A maggior ragione che i fenomeni naturali tendono a ripetersi negli stessi luoghi, con stesse modalità!

È giunta l’ora di prevenire “tragedie annunciate”.

Prevenzione”, deve essere la parola d’ordine, a partire da quest’Aula!

Occorre eliminare le cause del rischio idrogeologico e manutenere il territorio! Le risorse economiche impegnate negli interventi di prevenzione, salvano vite, evitano distruzioni, talora incalcolabili, come nel caso dei beni culturali, danno lavoro e sono un investimento a grande moltiplicatore!

Per un territorio più sicuro, sarebbe anche molto utile potenziare con professionalità geologiche le strutture tecniche a tutti i livelli!

Martedì 9, proprio a Ginosa, in memoria del tragico evento su ricordato, si è svolto un Convegno dal titolo “La fragilità del territorio: dalla pericolosità al rischio – Azioni di prevenzione e gestione”.

Si è discusso dell’alluvione del 2013, della prevenzione e gestione del territorio, dei rischi da pericoli naturali, della difesa e della tutela del territorio.

È questa la strada giusta voluta da geologi e Comune di Ginosa! Non a caso, il sindaco M5S Vito Parisi ha intrapreso con forza una politica di prevenzione presentando recentemente nove progetti sulla mitigazione del rischio geologico, idrogeologico e geomorfologico su tutto il suo territorio.

Progetti da sostenere ed estendere per favorire virtuose politiche territoriali.” 

Video dell’intervento del senatore Quarto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend