breaking news

Andria – Cena sociale “Vin(n)tage” a cura dell’associazione IdeAzione: cibo, musica e divertimento a km 0. VIDEO INTERVISTA

14 Novembre, 2018 | scritto da Alessandro Liso

Tanto divertimento, spensieratezza e buona cucina. Se poi il tutto è per una giusta causa, la solidarietà, diventa una serata magica.

Una cena sociale unica nel suo genere, un evento organizzato dall’associazione socio-culturale IdeAzione,  in collaborazione con “Jazz in” del Dott. Stefano Porziotta e con il Forno di Comunità della Cooperativa Sociale S. Agostino. L’appuntamento è sabato 17 Novembre, con inizio alle ore 21, presso la tenuta federiciana “La Guardiola”, presso il Santuario del S.S. Salvatore, ex residenza vescovile e luogo simbolo per la Diocesi di Andria in Contrada Santa Barbara.

Dopo “Vini/le”, tenutosi a settembre, l’associazione IdeAzione ha voluto organizzare una cena a scopo benefico, un incontro tra associati e simpatizzanti, in un tradizionale momento conviviale accompagnato dalla buona musica e dal buon vino.
La cena sarà preparata dalla Cooperativa Sociale S. Agostino, con i prodotti a km 0 coltivati sui terreni confiscati alla mafia, una serata all’insegna del divertimento e del sociale.
L’iniziativa di questa Cooperativa permette l’avvio e il rafforzamento di attività di economia sociale (ristorazione, agricoltura, artigianato ecc..) sui terreni confiscati alla criminalità organizzata, capaci di offrire servizi al territorio ed opportunità di inclusione socio-lavorative tra persone svantaggiate.

Tutto nasce nel 2013, quando il Parroco di Andria, Don Vito Gaudioso vede la sua città in difficoltà: manca il lavoro ed è vuota, di qui la necessità di rimboccarsi le maniche, nasce così la Cooperativa Sociale S. Agostino, precisamente nei 42 ettari dei terreni confiscati in contrada Bosco di spirito, dove è in corso la mietitura nei campi seminati a grano Senatore Cappelli.
Per l’occasione, i ragazzi della Cooperativa prepareranno un menù di antipasti (focaccia, francesina, straccetti, salsiccia secca e formaggi) accompagnati dalla preziosissima degustazione live della mozzarella del Caseificio Montrone, fatta dai maestri caseari direttamente in loco; un primo piatto simbolo della tradizione culinaria murgese con funghi cardoncelli e salsiccia di Minervino, un secondo primo piatto classico di tagliolini al forno, a seguire roast beef servito con patate al forno. Per finire, frutta selezionata di stagione dell’azienda Natura e Qualità di Rendine e Capogna, pasticceria secca di pasta di mandorle nostrane, i tradizionali confetti artigianali della fabbrica Mucci Giovanni e la gustosa miscela di qualità del Caffè Svevo.

Durante la cena sarà servito il preziosissimo vino rosso locale della cantina Alicino, “Tenuta Montevitolo”, rinomata per la passione e l’esaltazione delle potenzialità dell’enologia del territorio locale e acqua oligominerale naturale Orsini, ideale da gustare per le sue qualità e prodotta con procedimenti green ed ecosostenibili.
La cena sarà allietata dai suoni dell’isola di smeraldo, grazie al gruppo Guinn’ss n’roses che narrerà la musica irlandese tradizionale e passionale, famosa per il suo carattere folk per poi passare ai brani della musica jazz, l’armonia dell’anima, con la voce di Manuela Ciunna e Seby Burgio ed infine, sul palco, la musica del divertentismo, quella bella, dagli anni ’90 ad oggi con Michele Zingaro UDJ.

Costo cena: 25 Euro. Info e prenotazioni: 320 2127540  –  3393810562

Ai microfoni di BatMagazine Riccardo Nicolamarino dell’associazione Ideazione.

La locandina dell’evento:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend